Sviluppatore / Publisher: Cloudhead Games Prezzo: 20.99€ Localizzazione: Assente Multiplayer: Assente PEGI: 12+ Disponibile su: PC (Steam, Oculus Store), PSN Piattaforme VR: Oculus Quest, Quest 2, Rift, Rift S, Valve Index, HTC Vive, MWR, PS VR Provato su: Oculus Quest 2
Cogliamo l’occasione dello splendido DLC 2089 per recuperare la recensione di Pistol Whip, geniale rhythm FPS che affianca SUPER HOT fra gli shooter più felicemente sui generis, senza imitarlo e con uno stile tutto suo.
Scrivere la recensione di Pistol Whip è un gioco da ragazzi. Basta descriverne le dinamiche, aggiungendo doverosamente che tutto quello che le accompagna, dallo stile grafico alle tracce sonore, si attesta a livelli qualitativi altissimi, oltre che di gran gusto. Di base, il gioco di Cloudhead è composto da stage che possono essere affrontati in qualsiasi sequenza e ci vedono procedere come in un rail shooter, abbattendo bersagli a colpi di musica, armati solo e unicamente di una pistola – o anche akimbo, tra i tanti modificatori che permettono di personalizzare la sfida, semplificarla o renderla ancora più hardcore rispetto ai tre livelli disponibili.
Sarebbe eufemisticamente riduttivo pensare a Pistol Whip come a un semplice sparatutto su binari
In questo senso, Pistol Whip alle più elevate difficoltà può anche diventare un gioco fitness dove si suda tantissimo e ci si diverte altrettanto, anche se personalmente consiglio la già citata opzione della doppia pistola per rendere più bilanciata l’attività muscolare. I modificatori sono però disattivati nelle Challenge, elaborate dagli sviluppatori a getto continuo, o anche nell’eccellente storymode introdotto dall’ultimo DLC gratuito, il fantascientifico 2089.
Il piccolo storymode di Pistol Whip 2089 rappresenta l’apice dello stile di gioco, già d’ispirazione sci-fi in altri stage
Un ultimo appunto sulle piattaforme: abbiamo provato Pistol Whip e Pistol Whip 2089 in tutte le salse, PC VR e Quest 2, ma è indubbiamente sull’all-in-one di Oculus che l’adrenalina e i repentini gesti legati al ritmo di gioco trovano il loro ambiente naturale, liberi da fili e impedimenti al dinamismo fisico del gameplay.