Puyo Puyo Tetris 2 – Recensione

PC PS4 PS5 Switch Xbox One Xbox Series X

Un cocktail con due ingredienti di prestigio, Tetris e Puyo Puyo, forse i due puzzle game di maggior successo della storia. Mettendo ancora una volta insieme il gameplay di questi due mostri sacri, SEGA tenta di creare l’ibrido perfetto. Una manciata di nuove modalità di gioco e un sistema di abilità che rende ogni personaggio unico sono gli ingredienti più interessanti di questa nuova ricetta che promette di garantirci infinite ore di gioco e decine di diottrie perse nei tentativi di superare i nostri record.

Sviluppatore / Publisher: SEGA / SEGA Prezzo: 39,99€ Localizzazione: Testi Multiplayer: Competitivo PEGI: 3 Disponibile Su: PC (Steam), PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch

Russia e Giappone uniti sotto la stessa bandiera, quella dei puzzle game storici. Se dovessimo calcolare il numero di ore che i giocatori di tutto il mondo hanno passato davanti ad uno schermo giocando a Tetris e Puyo Puyo, probabilmente non basterebbe un computer quantico.




SEGA e Sonic Team sono già riusciti una volta a miscelare le formule di gioco di questi due titoli storici e tentano ora il raddoppio con un sequel che spera di poterne ripetere il successo… ma come si può migliorare qualcosa che è già di suo così vicina alla perfezione? Proviamo a scoprirlo!

SINGLE È BELLO!

Nell’angolo blu abbiamo Tetris, il geniale passatempo che Aleksej Pažitnov inventò verso la metà degli anni ’80 mentre faceva carriera nell’Accademia delle Scienze di Mosca. Nell’angolo rosso l’amico-rivale giapponese, Puyo Puyo, che da Tetris prese ispirazione. Sviluppato nel 1991 da Masamitsu Niitani, divenne il titolo di punta della compagnia da lui stesso fondata, la Compile. Entrambi sono stati convertiti su una miriade di piattaforme, hanno venduto decine di milioni di copie e generato una quantità di sequel mostruosa. Inserirli in un unico gioco è paragonabile a mettere insieme nello stesso match Muhammad Ali e Mike Tyson, Pelé e Maradona, Borg e Nadal… le possibilità di uno spettacolo unico sono altissime, ma se tutto non viene organizzato al meglio si rischia il disastro.

puyo puyo tetris 2 recensione

In ogni missione troverete un diverso nemico da sconfiggere con un set di regole che tende a cambiare frequentemente.

PUYO PUYO TETRIS 2 MIGLIORA ANCHE L’ASPETTO Più TRASCURATO DAL SUO PREDECESSORE, CIOè L’ESPERIENZA SINGLEPLAYER

Fortunatamente SEGA e Sonic Team hanno già avuto un banco di prova e le cose con il primo Puyo Puyo Tetris sono andate discretamente bene, ma si può sempre migliorare, no? Il difetto più rilevante del precedente gioco consisteva in una componente singleplayer decisamente scarsa e sotto tono. Per questo motivo gli sviluppatori stavolta si sono concentrati molto per dare anche ai giocatori solitari un motivo per acquistare il gioco. La nuova punta di diamante si chiama Battaglia Tecnica, che va ad aggiungersi alle modalità già presenti nel titolo precedente. Possiamo considerarla una sorta di picchiaduro in salsa puzzle-game in quanto ad affrontarsi sono due squadre di tre personaggi. L’obiettivo stavolta non consiste nel costringere l’avversario a raggiungere la sommità della schermata con i suoi Puyo o Tetramini ma nel ridurre a zero i suoi Punti Vita. Scegliere abilità che si amalgamino alla perfezione è il segreto per vincere. Ogni personaggio ne possiede due, una viene attivata all’inizio della partita mentre l’altra lasciata alla discrezione del giocatore.

Continua nella prossima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Due dei migliori puzzle game di sempre (ancora) insieme / Gli elementi “RPG” aggiungono un po' di sostanza / Una miriade di opzioni e modalità di gioco.

Contro

  • Difficoltà non calibrata alla perfezione... ma personalizzabile / L'interfaccia è ancora troppo confusionaria.
8.2

Più che buono

Password dimenticata