Skully – Recensione

PC PS4 Switch Xbox One

Le avventure di un teschio inviato a mettere la testa a posto a tre litigiose divinità, con l’unico aiuto di un pizzico d’argilla.

Sviluppatore / Publisher: Finish Line Games / Modus Games Prezzo: ND Localizzazione: Testi, sottotitoli Multiplayer: No PEGI: ND Disponibile Su: PC (Steam), PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch

Esisteva un tempo un’isola paradisiaca, governata da quattro fratelli. Non erano semplici sovrani bensì divinità, che un bel giorno iniziarono a litigare e attaccarsi l’un l’altro, senza apparente motivo. Ad averne la peggio fu Terry, il più debole, spogliato delle proprie terre e costretto ad assistere a un conflitto che ancora oggi sta mettendo a repentaglio l’esistenza stessa dell’isola. Terry però ha un piano: riportare in vita un teschio mutante e inviarlo in missione per riappacificare la famiglia, il tutto grazie a dell’argilla magica.




E pensare che mia nonna ha fatto centinaia di trattamenti all’argilla senza che le si alleviasse nemmeno una ruga.

CON LA TESTA SULLE… NO NIENTE

Skully, questo il nome sia del protagonista che del gioco sviluppato da Finish Line Games, non dispone di un corpo ma può vantare un cranio perfettamente rotondo, che gli permette di rotolare a velocità sostenuta attraverso i diciotto livelli in cui è suddivisa l’isola. Dei piccoli balzi e la capacità di aggrapparsi a dall’erba particolarmente vischiosa lo aiutano a raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili.

skully recensione

Rampe e curve paraboliche come se piovesse.

Se vi sembra solo un clone di Marble Madness, preparatevi a ricredervi

E si parte subito con un ritmo piuttosto alto tra salite, discese, rampe, curve paraboliche, precipizi e fiori magici da raccogliere nei punti più impervi. Se vi sembra solo un clone di Marble Madness o del più recente Marble Blast Ultra, vi ricrederete, a patto di dedicarci un po’ di tempo. Pozze della magica argilla sono sparse per tutta l’isola contesa e, oltre a fungere da checkpoint, con il progredire dell’avventura permettono a Skully di dotarsi di diversi corpi, ognuno con le proprie peculiarità.

È IL MIO CORPO CHE CAMBIA, E CAMBIA, E CAMBIA

Ben presto troveremo il modo di impersonare un forzuto golem dai potenti pugni, perfetto per distruggere rocce e abbattere pilastri di pietra, e capace anche di scagliare la propria testa – Skully stesso – a incredibili distanze per raggiungere i posti più impensabili.

skully recensione

Con il golem possiamo distruggere le rocce!

Seguiranno un piccoletto in grado di correre velocissimo e spostare con la mente alcuni tipi di piattaforme, infine un essere dotato di rami sulla testa con l’abilità del doppio salto e della levitazione. Saremo anche in grado di abbandonare momentaneamente il corpo che stiamo controllando per crearne un altro, fino a un massimo di tre contemporaneamente, e creare una sorta di team per il quale non esiste un angolo della mappa troppo difficile da esplorare.

skully recensione

Per posizionare le piattaforme al posto giusto è fondamentale la collaborazione.

Frenetico nelle sezioni in cui Skully rotola attraverso i livelli, il ritmo cambia quando entrano in azione le creature e strizza l’occhio agli estimatori del genere metroidvania, richiedendo un approccio più ragionato per decidere chi entrerà in gioco. Nonostante in molti casi la scelta sia obbligata dalla conformazione del terreno, sono decisamente interessanti le sezioni in cui più creature devono collaborare, in un riuscito connubio tra puzzle ambientali, salti millimetrici e cambi di direzione repentini. È un peccato però che queste sfide compaiano soltanto nei livelli finali, rendendo la prima metà dell’avventura molto più piatta di come ci si aspetterebbe da questo concept.

AAA CERCASI NEMICI PER VIDEOGIOCO D’AZIONE

I fratelli malefici ovviamente non si sono limitati a mettere in pericolo le terre in loro possesso, ma le hanno anche popolate di creature ostili. A differenza dei cattivoni degli altri videogiochi che sprecano energie infestando i livelli con decine di mostri diversi, destinati comunque a soccombere uno dopo l’altro, l’allegra famigliola ha però deciso di giocare al risparmio e quindi il bestiario di Skully ha solo due pagine, raffiguranti un incrocio tra un gavettone e Monsta, la balenottera di Bubble Bobble, e una roccia vulcanica indemoniata.

Continua nella prossima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • È Marble Madness con elementi metroidvania!
  • Ottima realizzazione tecnica.
  • Difficoltà ben calibrata.

Contro

  • Monotono per le prime ore.
  • Qualche incertezza nella gestione della telecamera.
  • Due soli nemici sono troppo pochi.
7.5

Buono

Password dimenticata