Halo 3 – Recensione PC

PC Xbox One

Dopo quasi tredici anni di attesa, la saga di Master Chief può finalmente proseguire sui nostri computer con una versione di Halo 3 opportunamente rimasterizzata per essere al passo con i tempi, pur mostrando inevitabilmente i segni dell’età.

Sviluppatore / Publisher: 343 Industries / Xbox Game Studios Prezzo: € 9,99 Localizzazione: Completa Multiplayer: Online PEGI: 16+ Disponibile su: Steam / Windows Store

Abbiamo dovuto aspettare un bel po’ ma alla fine ci siamo. Pubblicato originariamente su Xbox 360 nel 2007, Halo 3 arriva su PC come parte integrante della Master Chief Collection.




Questa raccolta per ora include i primi tre capitoli della saga e il prequel Reach, ma nei prossimi mesi arriveranno anche lo spin-off ODST e Halo 4. Tuttavia la trilogia originale sviluppata da Bungie è ora conclusa e può essere apprezzata dall’inizio alla fine anche da chi non ha mai avuto una console Microsoft.

THOUGHT I’D TRY SHOOTING MY WAY OUT

La campagna di Halo 3 inizia nell’esatto momento in cui si conclude quella del suo diretto predecessore, con l’armata dei Covenant che ha raggiunto in forze la Terra e si prepara a lanciare un’invasione su larga scala alla ricerca di un’antica struttura dei Precursori. Ritornato anch’egli rocambolescamente sulla Terra, Master Chief si unisce alle forze di difesa planetaria per tentare di ostacolare il piano dei nemici alieni e porre fine una volta per tutte alla minaccia Covenant. La campagna single player, giocabile comunque in cooperativa con un amico, ci pone dinanzi a una successione di nove livelli piuttosto estesi ed elaborati fatta di molti alti e qualche inevitabile incertezza.

Halo 3 PC Recensione 03

Anche in questo capitolo torna la possibilità di imbracciare due armi piccole contemporaneamente.

La trama di Halo 3 va pian piano a chiudere tutte le linee narrative lasciate in sospeso negli altri esponenti della saga

Rispetto agli altri titoli della serie, qui molte delle sparatorie avvengono a piedi, con poche sezioni in cui ci si ritrova alla guida di un veicolo. Gli spazi aperti sono dunque in numero estremamente limitato, tutti circoscritti nella parte centrale dell’avventura. Una parte centrale che rappresenta anche quella più riuscita dell’intera campagna grazie a un ritmo eccellente e a un buon bilanciamento tra sparatorie adrenaliniche e brevi sezioni esplorative, utili queste ultime a far avanzare la narrazione. A tal proposito, la trama di Halo 3 va pian piano a chiudere tutte le linee narrative lasciate in sospeso negli altri esponenti della saga, offrendoci anche uno punto di vista alternativo – più introspettivo se vogliamo – rispetto al rapporto che contraddistingue Master Chief e la sua compagna IA, Cortana.

Continua nella prossima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • È Halo 3, finalmente su PC.
  • Campagna avvincente...
  • C’è anche la Fucina!

Contro

  • Il netcode è cambiato radicalmente.
  • ...con qualche incertezza.
  • Impostazioni grafiche avanzate assenti.
8.5

Più che buono

Le leggende narrano che a Potenza ci sia un antro dentro al quale vive una misteriosa creatura chiamata Alteridan. In realtà è solo il nostro Daniele, che alterna stati diurni di brillantezza ad altri notturni dove i suoi amici non hanno ancora capito che non conviene fargli assumere troppo alcol.

Password dimenticata