Wavey The Rocket – Recensione

PC PS4 Switch Xbox One

Signori teste di razzo, ecco a voi la vostra sinusoide! Senza nessuna offesa per gli ingegneri, ben inteso, eh!

Sviluppatore / Publisher: UpperRoom Games Prezzo: non disponibile Localizzazione: Assente Multiplayer: Assente PEGI: ND Disponibile su: PC (Steam), PlayStation 4, Switch, Xbox One

Il karma è una butta bestia e presto o tardi presenta sempre il conto. Io, ingenuo, pensavo di averla fatta franca e invece no: la scelta del classico per evitare ogni materia che contemplasse dei numeri, le derisioni al prof di matematica, l’esposto al rettore per svicolare dall’esame di statistica all’università, queste cose tutte insieme hanno deciso di presentare il conto nel momento in cui il codice di Wavey the Rocket si è materializzato nella mia mail accompagnato da una nota del buon Mario: “Claudio, occupatene tu”. Guardo le immagini: un platform carino, un’estetica forse un po’ banale, tutto bene dunque. E INVECE NO! Wavey the Rocket è il karma che pretende l’estinzione del debito, una testa di razzo mozzata sul cuscino, una maledetta sinusoide fatta gioco. E io non so nemmeno cosa sia una sinusoide!

COS’È UNA SINUSOIDE?

Ma soprattutto, cosa collega una sinusoide con un platform? La risposta risiede nel peculiare sistema di controllo ideato dai ragazzi di UpperRoom Games per Wavey, il protagonista del loro anomalo platform.




Wavey è un razzo (no, davvero, niente giochi di parole questa volta) che oscilla per il livello con l’obiettivo di giungere illeso se non alla fine, quanto meno ai diversi checkpoint che ne scandiscono la progressione. Se vi è venuto in mente Flappy Bird o uno dei suoi innumerevoli cloni non ci siete andati tanto lontani, la grossa differenza in questo caso è data dal sistema di controllo che non si affida al tap tap delle ditine sullo schermo, ma ad una dannatissima sinusoide che parte dal muso del razzo e sfoggia le sue curve per l’intero livello.

COSA COLLEGA UNA SINUSOIDE CON UN PLATFORM? Il PECULIARE SISTEMA DI CONTROLLO IDEATO DAI RAGAZZI DI UPPERROOM GAMES

Questa sinusoide, ovviamente, non ha una forma fissa (hey, qualcosa l’ho imparato anche io!). Il suo disegno varia non in funzione di complicatissimi e noiosissimi calcoli matematici, ma rispondendo agli input del giocatore che arrivano via mouse (follia, follia!) o attraverso un pad (ecco, già meglio).

Wavey the Rocket Recensione

La traiettoria porterà Wavey contro la trivella, perciò dovrà essere modificata, tenendo conto anche della sua posizione attuale.

Anche una capra come me sa che una sinusoide può essere più o meno sinuosa o ondulata (l’uso dei termini tecnici è emblematico, lo so) e nel caso di Wavey la forma della sua traiettoria può, anzi deve, essere modificata in tempo reale agendo su due parametri: l’altezza dei suoi picchi e la velocità di crociera del razzo. In realtà, i due elementi sono collegati, poiché la velocità a cui procede Wavey incide sulla forma dell’onda, allunga le traiettorie e impedisce di seguire percorsi caratterizzati da picchi e ripide discese.

LA VITA SCORRE SU DI UN FILO

Se dalla spiegazione vi è sembrato complicato, avete ragione, oppure condividete con me una mente molto poco matematica. Per farla breve, di fronte a Wavey si stende una linea che potete modificare agendo sugli stick del pad (o spostando il mouse, ripeto, follia) modificandone l’ondulazione affinché Wavey passi indenne attraverso i differenti ostacoli posti lungo lo scenario.

Continua nella prossima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Idea originale.
  • I livelli offrono piacevoli variazioni.
  • Sa essere esaltante.

Contro

  • Sa come farti arrabbiare.
  • Non adatto a tutti i cervelli.
7.6

Buono

Password dimenticata