Wormhole – Recensione C64

PC

Fronteggiamo un’invasione aliena in Wormhole, nuovo action-game a scorrimento laterale per Commodore 64.

Wormhole Recensione C64

Sviluppatore / Publisher: TRS / Protovision Prezzo: 4,99 € (download) / 30,00 € (floppy fisico) Localizzazione: Assente  Multiplayer: Assente  PEGI: N.D. Disponibile su: itch.io (Commodore 64, TheC64, TheC64 Mini)

Eppure era scritto chiaramente sul cartello affisso in azienda: “Qui è vietato fumare”. E poi: “È vietato calpestare le aiuole”, “Si prega di tirare l’acqua dopo l’uso” e, soprattutto, “Non aprire varchi spazio-temporali”. Ma loro no, gli scienziati non danno mai retta: devono sempre toccare dappertutto, soprattutto nel mondo dei videogiochi! E così, alla fine, il patatrac è successo: una delle menti assunte dalla Hadronics per aumentare il fatturato e offrire cospicui dividendi agli shareholders, ha aperto un wormhole che ha messo in comunicazione il suo laboratorio super-segreto con un remoto pianeta situato nell’altro angolo dell’universo, dando origine a una fastidiosa invasione aliena.

IL PRONIPOTE DI “JET PAC”

Le strane creature che vivevano all’alto capo del tunnel hanno rapito il professore che le ha “liberate”, lo hanno nascosto sul loro pianeta e ora ci tocca andare a recuperarlo visto che, in ossequio alle migliori best practice aziendali, lui è l’unico essere umano del pianeta (anzi, di due) a sapere come funziona la macchina dei wormhole.

Wormhole Recensione C64

Le J e le F agiscono sul jetpack, rispettivamente per salti e movimenti.

Per porre fine a tutta questa baraonda, dunque, è assolutamente necessario il suo intervento. Per compiere la pericolosa missione, veniamo scortati in elicottero e abbandonati nella campagna in prossimità dell’azienda, che già pullula di presenze aliene.

Dobbiamo salvare il professore che ha aperto il wormhole dando il via all’invasione, perché è l’unico che può chiuderlo

La nostra dotazione iniziale consiste in un jetpack e una pistola: il primo può velocizzare temporaneamente i movimenti e farci compiere grandi balzi, la seconda invece ha una scarsa capacità offensiva ma ha colpi infiniti. Il nostro eroe può muoversi verso destra e sinistra, saltare e sparare, raccogliendo anche bonus come soldi, vite, bombe e altre armi prêt-à-porter.

Wormhole Recensione C64

È iniziata la nostra visita notturna al pianeta “al di là del buco”.

Le armi in questione sono un raggio laser e un lanciamissili, con progressivi livelli di letalità. Le bombe vanno usate con oculatezza: hanno un raggio d’azione limitato, ma possono coinvolgerci nell’esplosione e le possiamo lasciare cadere in pertugi con mostri che non potremmo uccidere altrimenti. L’aria nello scafandro infine è limitata, per cui non bisogna mai perdere tempo: una volta finita, perdiamo una vita. Tutto qui? Niente affatto!

UNA MISSIONE SUICIDA

Più che le creature aliene, piuttosto abitudinarie nei movimenti e quindi prevedibili, a rendere questa sfida estremamente ardua è la geografia dei livelli. Dobbiamo superarne quindici, suddivisi in tre “mondi” dall’aspetto completamente diverso: l’area terrestre al di fuori della Hadronics, gli uffici/laboratori della medesima e, infine, il pianeta alieno dall’altro lato del wormhole.

Continua nella prossima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Grafica pulita con sprite ben animati, come nei migliori classici del genere.
  • Buona varietà di grafica, nemici, armi e situazioni.
  • Trainer integrato, che non si limita a semplificare il gioco.

Contro

  • Livello di difficoltà eccessivo, inutilmente punitivo e frustrante.
7.4

Buono

Diffidate delle imitazioni. Il vero prototipo di tecno-nerd ce l’abbiamo noi e si chiama Paolo Besser. La CBS vorrebbe darci un sacco di soldi per un suo cameo in un episodio di BIg Bang Theory, ma il nostro rifiuto è netto e deciso: dopotutto, sapete che figura barbina farebbe fare a Leonard e Sheldon?

Password dimenticata