Millie and Molly – Recensione C64

PC

Due arzille nonnine, imprigionate in un castello, liberano le sue 100 stanze da mostri e giocattoli sparsi in giro, in un pregevole incrocio tra platform e puzzle game.Millie & Molly recensione Millie & Molly commodore 64 recensione commodore 64

Sviluppatore / Publisher: Carleton Handley   Prezzo: 3.00 $   Localizzazione: Assente  Multiplayer: Assente   PEGI: N.D.   Disponibile su: itch.io (Commodore 64, TheC64, TheC64 Mini)

Ah le nonne… Se non ci fossero, bisognerebbe proprio inventarle! Sempre più indulgenti rispetto alle mamme, le nonne incarnano la saggezza e la benevolenza dell’età avanzata, facendo la gioia di generazioni di nipoti e lasciando in loro una scia indelebile di ricordi. Pensiamoci: la loro casa ha sempre avuto un profumo particolare. Possiamo crescere, invecchiare, restare soli o farci una famiglia tutta nostra, ma l’odore della casa della nonna è una di quelle cose che non si dimenticano mai.

l’odore della casa della nonna non si dimentica mai

Perché le nonne, di solito, hanno una cura maniacale per mobili e pavimenti che, progressivamente ma quotidianamente, assorbono l’aroma dei profumi e dei disinfettanti passati su di essi. Per questa ragione il signorotto locale, rincasato da un lungo viaggio all’estero, dopo aver trovato tutti i suoi giocattoli sparsi per il castello, non ha avuto alcun dubbio sulla persona a cui affidare il compito di riordinarlo: nonna Millie e prozia Molly che, armate di santa pazienza, dovranno percorrere tutte le 100 sale del maniero per recuperare orsacchiotti e affini.

CATRAP PER C64

Millie and Molly è un puzzle game a piattaforme ispirato a un vecchio classico per Game Boy di Yutaka Isokawa, Catrap. Visivamente, ricorda i platform game a schermo singolo degli anni Ottanta, come Bubble Bobble e Rod Land, con i livelli che vanno affrontati una schermata alla volta, ma il paragone finisce qui. Le due nonnine possono muoversi a destra e a sinistra, cadere verso il basso o muoversi liberamente sulle scale.




Il gioco di Carleton Handley è un puzzle game a piattaforme ispirato a un vecchio classico per Game Boy, Catrap

Non possono saltare, ma possono spingere alcuni elementi, come i massi, per liberarsi la strada. I giocattoli vanno afferrati i lati ma non dall’alto: salendoci sopra, si possono usare come piattaforme. Ci sono muri e pavimenti che non si possono spostare, rocce porose che si possono rimuovere, scale e massi che si possono spostare. Il nostro obiettivo è individuare il percorso migliore (spesso è anche l’unico possibile) per raccogliere tutti i balocchi presenti. Nella maggior parte dei livelli possiamo muovere solo Millie ma, in molti casi, sarà necessario anche l’intervento della sorella Molly: il passaggio da un personaggio all’altro avviene con una singola pressione del tasto fuoco e chi resta privo di controllo può essere usato, a sua volta, come piattaforma.

RAGIONAMENTO IN LIBERTÀ

Millie and Molly è bello perché è un gioco senza fretta, avvincente ma anche rilassante: non abbiamo limiti di tempo per terminare i livelli e, se ci accorgiamo di aver fatto errori madornali, possiamo sempre recuperarli “tornando indietro nel tempo” con una lunga pressione del tasto fuoco.

Continua nella prossima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Un gameplay fresco, nonostante il mix di meccaniche assodate.
  • Grafica molto ben definita, con un uso sapiente dei colori.
  • Approccio al gioco rilassato, senza limiti di tempo.

Contro

  • Sarebbe bellissima una modalità a due giocatori in co-op, ma non c’è.
9.2

Ottimo

Diffidate delle imitazioni. Il vero prototipo di tecno-nerd ce l’abbiamo noi e si chiama Paolo Besser. La CBS vorrebbe darci un sacco di soldi per un suo cameo in un episodio di BIg Bang Theory, ma il nostro rifiuto è netto e deciso: dopotutto, sapete che figura barbina farebbe fare a Leonard e Sheldon?

Password dimenticata