Let's Sing Queen – Recensione

PS4 Switch Xbox One

Occhèi Gùgol, prima di avviare Let’s Sing Queen, potresti dirmi come si intitola quella canzone che fa “Aiuoninoooooooo aiuoninooooooooo aiuoninooooooooo aiuoninaaaaaaaaaaaaau”?

Sviluppatore / Publisher: Voxler / Ravenscourt Games Prezzo: 39,99€ Localizzazione: Completa Multiplayer: Online PEGI: 7 Disponibile Su: PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch

Chi mi conosce da tanto, tantissimo tempo sa che malcelo, in modo neanche troppo zelante, un’adolescenziale quanto patetica passione per il karaoke, spassoso divertimento in cui fui coinvolto – a forza – la prima volta quando non ero ancora maggiorenne; “patetica” per la semplice ragione che lo spasso è di chi ascolta.




Il risultato di tanta stima e di tante aspettative nei miei confronti, in qualità di cantante, è duplice: da una parte vengo regolarmente arruolato dalle associazioni di genitori quando c’è da cantare gratis per fare beneficenza, dall’altra TGM mi affida sempre i giochi in cui bisogna esercitare l’ugola, magno cum gaudio del mio vicino di casa. Stavolta, però, ho come la sensazione che le aspettative rivolte alle mie corde vocali abbiano superato un tantinello il segno…

CHIAMATEMI FREDDIE. ANZI, NO!

Esiste infatti un gruppo di cui non ho MAI osato cantare le canzoni. Non mi sono mai sognato di farne una cover quando militavo nelle band underground. Non ho mai ceduto alla tentazione di prenotare una delle loro basi nei locali che fanno karaoke. Quando gli amici cominciavano a intonarne le melodie in coro, mi dissociavo in ossequioso silenzio.

let's sing queen recensione

Non è proprio come essere sul palco con i Queen, ma l’esaltazione è notevole lo stesso.

Del tutto consapevole dei miei limiti, ho evitato accuratamente di far rotolare il povero Freddie nella tomba con una mia performance, un po’ perché considero la sua voce del tutto inarrivabile, se non per una ristretta elite di ugole baciate dagli dei, un po’ per vigliaccheria, visto che le canzoni dei Queen mettono inesorabilmente a nudo quanta cera dovrebbero mettere le mie corde vocali, e quanta ne dovrebbero togliere, prima che io possa osare definirmi un cantante. Potete quindi immaginare con quale spirito io abbia acceso la PlayStation, scaricato Let’s Sing Queen, e mi sia messo a cantare Radio Gaga, Innuendo, Who Wants to Live Forever e le altre. Perdonami, Fre’, è il lavoro che me lo chiede.

UNA SCALETTA PAZZESCA

Let’s Sing Queen raccoglie una trentina tra i brani più famosi della band inglese. La playslist comprende infatti A Kind of Magic, Another One Bites The Dust, Bicycle Race, Bohemian Rhapsody, Breakthru, Crazy Little Thing Called Love, Don’t Stop Me Now, Fat Bottomed Girls, Good Old Fashioned Lover Boy, Headlong, I Want It All, I Want To Break Free, Innuendo, It’s A Hard Life, Killer Queen, Now I’m Here, One Vision, Play The Game, Princes Of The Universe, Radio Gaga, Save Me, Somebody To Love, The Invisible Man, The Show Must Go On, Tie Your Mother Down, Under Pressure, We Are The Champions, We Will Rock You, Who Wants To Live Forever e You’re My Best Friend.

potrete sfidare sia i vostri amici che cantanti da tutto il mondo

È possibile cantarle da soli, in compagnia di amici o di avversari computerizzati, lanciandosi in favolosi duetti oppure in improbabili sfide contro gli altri emuli di Freddie Mercury sparsi in giro per il mondo (e a giudicare dalle classifiche già alle prime ore dopo la pubblicazione del gioco, ce ne devono essere parecchi. E pure bravi!).

Continua nella prossima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Le più note canzoni dei Queen / Cantanti virtuali e modalità Mix Tape / Compatibile con diversi tipi di microfono.

Contro

  • Videoclip a bassa definizione.
8.2

Più che buono

Diffidate delle imitazioni. Il vero prototipo di tecno-nerd ce l’abbiamo noi e si chiama Paolo Besser. La CBS vorrebbe darci un sacco di soldi per un suo cameo in un episodio di BIg Bang Theory, ma il nostro rifiuto è netto e deciso: dopotutto, sapete che figura barbina farebbe fare a Leonard e Sheldon?

Password dimenticata