La stagione di caccia è nuovamente alle porte: Monster Hunter Rise segna un nuovo inizio per una delle serie più redditizie per Capcom, un appuntamento da inaugurare con tutti gli onori.
Sviluppatore / Publisher: Capcom / Capcom Prezzo: 59,99€ Localizzazione: Testi Multiplayer: Online Cooperativo PEGI: 12 Disponibile Su: Nintendo Switch; su PC nel 2022
Tra i tanti pregi di Monster Hunter World c’è sicuramente quello di aver ampliato sensibilmente il bacino di utenza di una saga precedentemente ritenuta di nicchia, svecchiando idee e rivoluzionando dinamiche in nome di una vera e propria rinascita stilistica, principalmente a vantaggio di quei giocatori che fino al suo debutto si erano tenuti a debita distanza dal gioco, frenati da meccaniche oramai farraginose e antiquate. Monster Hunter Rise compie un passo in avanti fondamentale, restituendo la caccia al Rathalos a quella dimensione portatile che ha contribuito in maniera fondamentale alla diffusione e al successo della serie in patria, quando un titolo debuttato senza eccessive cerimonie su PlayStation 2 si trasformò in una vera e propria gallina dalle uova d’oro per Capcom una volta che i giovani giapponesi iniziarono a giocarlo sui sedili della Yamanote o tra i banchi di scuola.
In questo ritorno alle origini, Monster Hunter Rise porta con sé tutte quelle idee che hanno decretato la buona riuscita di World, rendendo l’esperienza più snella, intuitiva e diretta. Picconi indistruttibili e scorte di cote infinite con cui tornare immediatamente in azione? Ci sono. Set di armature universali per spadaccini e artiglieri? Pronti all’appello. Mappe finalmente organiche e libere dalla anacronistica struttura “a stanze”? Ci sono anche quelle e, anzi, parliamone pure.
ARGINARE LA FURIA
Le cinque ambientazioni che compongono i terreni di caccia che incontrerete in Moster Hunter Rise rappresentano le zone limitrofe che circondano il villaggio di Kamura, un incantevole insediamento a tema orientaleggiante popolato da una stirpe di cacciatori che hanno imparato a implementare nel loro stile di combattimento gli insetti filo, un particolare elemento della fauna locale che secerne una tela flessibile e resistente. Un elemento che espande significativamente le dinamiche di gioco, giacché i filamenti delle bestiole permettono di volteggiare e scattare in aria con acrobazie degne di Spider-Man, aprendo la strada a un livello di esplorazione verticale assolutamente inedito.
Gli insetti filo conferiscono alle quattordici armi una serie di tecniche speciali evasive e offensive destinate a trasformare il vostro stile di gioco
Continua nella prossima pagina…