Sniper Elite 4 – Recensione Switch

PC PS4 Switch Xbox One

La pratica rende perfetti, e non mi riferisco solo alle interminabili ore passate al poligono di tiro per raggiungere l’infallibile mira del protagonista di Sniper Elite 4, Karl Fairburne.

Sviluppatore / Publisher: Rebellion / Rebellion Prezzo: 39,99€ Localizzazione: Completa Multiplayer: Online e Locale, Competitivo e Cooperativo PEGI: 16 Disponibile Su: Nintendo Switch, PC (Steam), PlayStation 4, Xbox One

Dopo le modeste versioni Switch di Sniper Elite V2 Remastered e Sniper Elite 3 Ultimate Edition, Rebellion aggiusta il tiro calibrando il mirino e svuotando i polmoni per centrare il bersaglio con la classe del cecchino navigato, portando anche l’ultimissimo capitolo della premiata serie sullo schermo dell’ammiraglia Nintendo. Vera e propria magia nera, questa conversione riesce a replicare in maniera estremamente convincente il gioco originale, uscito su piattaforme ben più muscolari nel 2017 e da noi prontamente recensito a suo tempo.




In un vero e proprio idillio digitale, tutto il coinvolgimento, gli spazi aperti e la complessità balistica dell’ultima avventura di Karl Fairburne possono ora essere vissute anche in modalità portatile senza particolari compromessi. Sì, le ombre sono un filo meno definite (specialmente quelle in lontananza, come da copione) e sì, generalmente le texture appaiono più sfocate, ma la cura per il dettaglio all’interno delle abitazioni e la profondità di campo nei momenti in cui occorre centrare il nero cuore di un nazista a chilometri di distanza restano encomiabili se si considera la totale stabilità dei 30 fps che animano incrollabili in ogni situazione.

HIT BETWEEN THE EYES

Niente cali di fluidità come avveniva occasionalmente nei due capitoli precedenti, e le gigantesche mappe vengono caricate in circa dieci secondi una volta iniziata la partita: ve l’ho detto, è semplice magia nera ottenuta con oculati e, nel complesso, trascurabili sacrifici, ripagati però dalla natura ibrida della console Nintendo.

sniper elite 4 switch recensione

La risoluzione non sarà paragonabile a quella dei fratelli maggiori, ma il colpo d’occhio c’è davvero tutto.

GIOCARE A SNIPER ELITE 4 IN MODALITà PORTATILE è UNA VERA BOMBA

In altre parole, giocare Sniper Elite 4 in viaggio o spaparanzati sul letto è una bomba, e il supporto per il giroscopio permette di aggiustare la mira e usare il binocolo con naturalezza, mentre il Rumble HD trasmette in maniera credibile il battito cardiaco di Karl in quegli infiniti attimi in cui si tiene la preda sotto tiro. Quello che accade dopo è riprodotto con estrema dovizia, e le appaganti esecuzioni a raggi x trapassano organi e frantumano ossa esattamente come sulle altre piattaforme, consegnando nelle mani del giocatore l’impagabile sensazione di essere la punizione divina incarnata, giunta sulle italiche coste per giudicare e sradicare le forze dell’Asse con chirurgica precisione.

Continua nella prossima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Conversione tecnicamente straordinaria / Tantissime modalità per una longevità stellare / Balistica intrigante e perfettamente adattabile al proprio stile di gioco.

Contro

  • Nessun contenuto originale / Dopo tre anni, sarebbe stato bello ricevere i DLC in omaggio / Graficamente non all'altezza delle versioni per le altre piattaforme.
8.8

Più che buono

Il retrogamer della redazione, capace di balzare da un Game & Watch a un Neo Geo in un batter di ciglio, come se fosse una cosa del tutto normale. Questo non significa che non ami trastullarsi anche con giochi più moderni, ma è innegabile come le sue mani pacioccose vibrino più gaudenti toccando una croce digitale che una levetta analogica.

Password dimenticata