News Switch Archivi - The Games Machine https://www.thegamesmachine.it/category/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/news-videogiochi-nintendo-switch/ Il riferimento per i giochi PC, Playstation, Switch, Xbox e le migliori piattaforme con anteprime, notizie e recensioni Fri, 26 Jan 2024 11:29:16 +0000 it-IT hourly 1 https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2016/01/cropped-TGM_logo_tapa512512-32x32.png News Switch Archivi - The Games Machine https://www.thegamesmachine.it/category/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/news-videogiochi-nintendo-switch/ 32 32 Reikon Games, lo studio di RUINER, licenzia circa 60 persone https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/269163/reikon-games-lo-studio-di-ruiner-licenzia-circa-60-persone/ Fri, 26 Jan 2024 11:29:16 +0000 https://www.thegamesmachine.it/?p=269163 I licenziamenti nel settore dei videogiochi non sembrano avere fine: oggi segnaliamo i tagli al personale in quel di Reikon Games, lo studio polacco che nel 2017 pubblicò l’ottimo RUINER.

Secondo quanto riportato da Kotaku, infatti, lo studio avrebbe licenziato poco più di metà dei suoi dipendenti, corrispondenti a circa 60 persone. Le fonti interpellate hanno dichiarato alla testata che questo provvedimento è arrivato all’improvviso, tant’è che i dipendenti non si aspettavano un taglio così importante.

Pochi mesi fa, a settembre, Reikon Games iniziò a pubblicare alcuni indizi circa un nuovo progetto in sviluppo. Questo titolo dal nome in codice Final Form sarebbe in lavorazione sotto l’egida di Plaion, una controllata di Embracer Group. Alla luce dei licenziamenti, però, lo stato dei lavori risulta ignoto.

reikon games ruiner

]]>
Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy è ora disponibile https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/269132/apollo-justice-ace-attorney-trilogy-e-ora-disponibile/ Thu, 25 Jan 2024 15:16:32 +0000 https://www.thegamesmachine.it/?p=269132 Apollo Justice  Ace Attorney Trilogy è ora disponibile su Nintendo Switch, PlayStation4, Xbox One e PCA. In questa collection completa sono inclusi Apollo Justice: Ace Attorne, Phoenix Wright: Ace Attorney – Dual Destinies e Phoenix Wright: Ace Attorney – Spirit of Justice.




Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy introduce una serie di nuove caratteristiche, tra cui 1080p aggiornato e migliorato, animazioni più fluide, formato 16:9 e un’interfaccia utente creata ex novo per gli schermi di dimensioni moderne. Sia i nuovi avvocati che quelli di vecchia data possono esplorare il panorama legale senza problemi grazie alla funzione Back Log, che permette di rivisitare i casi per non perdere nessun dialogo. Inoltre, i giocatori possono scegliere di iniziare o rivisitare qualsiasi gioco, capitolo o sezione della collection. Qua la nostra recensione vergata da Stefano Calzati.

]]>
Black Forest Games avrebbe licenziato metà dei suoi dipendenti https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/269118/black-forest-games-avrebbe-licenziato-meta-dei-suoi-dipendenti/ Thu, 25 Jan 2024 11:30:20 +0000 https://www.thegamesmachine.it/?p=269118 Anche oggi dobbiamo segnalare dei possibili licenziamenti in uno studio controllato da Embracer Group: questa volta si tratta di Black Forest Games, la software house tedesca autrice dei remake dei due Destroy All Humans! e al lavoro su TMNT: The Last Ronin.

Secondo quanto riportato sulle colonne di Kotaku, infatti, lo studio avrebbe mandato a casa circa la metà dei suoi dipendenti. Da notare che Black Forest Games contava 110 impiegati sul finire del 2023, pertanto almeno una cinquantina di essi sarebbero ora senza lavoro. La testata precisa, inoltre, che tutti i creative director e la maggior parte (se non tutti) dei manager manterranno i loro rispettivi posti.

Embracer Group starebbe quindi continuando con i suoi tagli orizzontali, colpendo buona parte degli studi di sua proprietà per cercare di uscire da una situazione finanziaria difficile. La holding ha già chiuso diversi studi, tra cui Volition, Free Radical Design e Campfire Cabal, mentre altri come Piranha Bytes stanno rischiando di abbassare definitivamente la saracinesca.

black forest games Destroy all humans gameplay

]]>
Focus Entertainment cambierà nome in PulluP Entertainment https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/269093/focus-entertainment-cambiera-nome-in-pullup-entertainment/ Wed, 24 Jan 2024 12:07:06 +0000 https://www.thegamesmachine.it/?p=269093 Durante la presentazione degli ultimi risultati finanziari, Focus Entertainment ha annunciato un piano di riorganizzazione interna che porterà, tra le altre novità, al cambio di nome in PulluP Entertainment.

A partire dal 1° aprile, salvo approvazione da parte degli azionisti, la nuova PulluP Entertainment verrà riorganizzata in tre divisioni: l’attività principale di publishing verrà separata dalle altre sotto il ramo di Focus Entertainment Publishing e verrà guidata dal vice direttore amministrativo John Bert. Il secondo ramo, The Arcade Crew, si occuperà di supervisionare tutte quelle attività che vanno dai rapporti con gli sviluppatori indipendenti al retrogaming: questa seconda divisione sarà supervisionata da Cyrille Imbert, al momento CEO di Dotemu. Infine, la divisione “Studios” controllerà le attività dei sette studi di sviluppo di proprietà di Focus/PulluP (Deck13, Streumon, Twelve
Tenths, Leikir Studio, Blackmill, Dovetail, Carpool Studio).

Stando a quanto dichiarato dalla società francese, questa organizzazione interna permetterà di aumentare la crescita organica, migliorare la redditività e consentire un maggiore afflusso di denaro attraverso le tre divisioni della nuova PulluP Entertainment.

Focus Entertainment

]]>
Piranha Bytes, lo studio di Gothic ed Elex, è a rischio chiusura https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/269022/piranha-bytes-lo-studio-di-gothic-ed-elex-e-a-rischio-chiusura/ Tue, 23 Jan 2024 11:09:51 +0000 https://www.thegamesmachine.it/?p=269022 Nelle scorse settimane si sono rincorse indiscrezioni sul destino di Piranha Bytes, lo studio di sviluppo tedesco autore delle serie Gothic, Risen ed Elex. Ora la realtà teutonica ha rotto il silenzio ed è intervenuta direttamente per fare chiarezza sulla situazione.

Con un messaggio diffuso via social, la società fa sapere che sta attraversando un periodo molto difficile, ma lo studio è ancora in attività. Il rischio chiusura sarebbe concreto, tuttavia il team sta facendo il possibile per continuare a realizzare videogiochi e cercare un partner per un nuovo progetto.

Ricordiamo che Piranha Bytes è di proprietà di THQ Nordic dal 2019, dunque fa parte di Embracer Group. La holding svedese sta portando avanti un duro programma di riorganizzazione interna che ha già portato a centinaia di licenziamenti e alla chiusura di diversi studi, tra cui Volition e Free Radical Design.

piranha bytes Gothic 2 complete classic apertura

]]>
Riot licenzia 530 persone e chiude l'etichetta Riot Forge https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/269015/riot-licenzia-530-persone-e-chiude-etichetta-riot-forge/ Tue, 23 Jan 2024 10:21:19 +0000 https://www.thegamesmachine.it/?p=269015 L’anno si chiude nel peggiore dei modi per i dipendenti di Riot Games: la società ha fatto sapere che sta per licenziare ben 530 persone, pari all’11% dei lavoratori impiegati dall’azienda. A darne notizia è stato il CEO Dylan Jadeja, il quale ha affermato che la maggior parte delle persone colpite dal provvedimento lavora al di fuori del nucleo centrale dello sviluppo.

Dichiarando di assumersi le responsabilità di questa mossa, Jadeja spiega che i licenziamenti sono riconducibili all’espansione repentina e frettolosa di Riot Games, che dal 2019 a oggi è cresciuta a dismisura al fine di realizzare più esperienze videoludiche al di là di League of Legends. In pochi anni, infatti, Riot ha visto raddoppiare i suoi dipendenti. “Oggi siamo una società senza un focus particolare e, detto sinceramente, abbiamo troppi progetti in lavorazione,” afferma il CEO. “Alcuni degli investimenti più importanti non stanno dando i frutti che ci aspettavamo. I nostri costi sono cresciuti al punto da essere diventati insostenibili e non ci siamo lasciati più spazio per la sperimentazione o i fallimenti, il che è vitale per un’azienda creativa come la nostra. Tutto ciò mette a rischio il cuore pulsante della nostra attività.

Per quanto riguarda i progetti realizzati o in sviluppo, la riorganizzazione avrà impatti tangibili sulle collaborazioni con realtà esterne a Riot Games. A tal proposito, la società ha fatto sapere di aver chiuso l’etichetta di publishing Riot Forge, la quale in passato si è occupata di lavorare con partner terzi per la realizzazione di spin-off di League of Legends, come Ruined King e Song of Nunu, ma anche l’imminente Bandle Tale. Quest’ultimo sarà l’ultimo videogioco pubblicato dall’etichetta Riot Forge prima della sua chiusura.

Infine, viene fatto sapere che il team di sviluppo di Legends of Runeterra verrà ridotto per tagliare i costi troppo elevati del videogioco di carte. Jadeja fa sapere che i costi di Legends of Runeterra non sono mai stati coperti dalle entrate legate al gioco di carte, per questo motivo gli sviluppatori cercheranno di concentrarsi esclusivamente sulla modalità PvE Path of Champions, la più giocata tra quelle disponibili.

riot league of legends

]]>
Dragon Quest Monsters: Il Principe Oscuro, record di vendite https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/269007/dragon-quest-monsters-il-principe-oscuro-record-di-vendite/ Mon, 22 Jan 2024 15:57:56 +0000 https://www.thegamesmachine.it/?p=269007 Square Enix annuncia che Dragon Quest Monsters: Il Principe Oscuro, l’ultimo gioco di ruolo della serie Dragon Quest in esclusiva su Nintendo Switch, ha ufficialmente venduto 1 milione di unità in tutto il mondo, in versione fisica e digitale tramite il Nintendo eShop. Questo emozionante traguardo segue la recente celebrazione del 25° anniversario della serie Dragon Quest Monsters dall’uscita del primo gioco della serie, Dragon Quest Monsters: Terry’s Wonderland.




Il gioco presenta un sistema di sintesi evoluto e sempre più intuitivo, che offre ai nuovi arrivati e ai fan della serie la possibilità di scoprire nuove combinazioni di mostri con i loro talenti innati. I giocatori possono immergersi in battaglie strategiche con una squadra di otto mostri nella trama principale o online contro altri Monster Wrangler di tutto il mondo in una varietà di modalità di battaglia online.

]]>
Bandle Tale: A League of Legends Story, aperti i preordini https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/268921/bandle-tale-a-league-of-legends-story-aperti-i-preordini/ Fri, 19 Jan 2024 15:07:13 +0000 https://www.thegamesmachine.it/?p=268921 Riot Forge, dopo Convergence, annuncia che è ora disponibile il pre-ordine di Bandle Tale: A League of Legends Story, il GDR con un sistema di crafting tutto da scoprire. Saranno presenti anche degli oggetti dedicati, tra cui il cappello scout di Teemo, il poro scout di Bandle, la Casetta senza tempo, una ricetta degli Yordle e altro ancora. L’opera uscirà mercoledì 21 febbraio 2024 per Nintendo Switch e PC.




In Bandle Tale: A League of Legends Story, i giocatori possono vestire i panni di uno dei tanti stravaganti abitanti di Bandle City: gli yordle. Quando la rete di portali collassa e il loro mondo piomba nel caos più assoluto, sono costretti a fare il possibile per ristabilire l’equilibrio e salvare tutti. Ce la faranno?
]]>
CI Games licenzia il 10% del suo personale https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/268911/ci-games-licenzia-il-10-del-suo-personale/ Fri, 19 Jan 2024 11:18:02 +0000 https://www.thegamesmachine.it/?p=268911 Ormai sembra che non passi un giorno senza una notizia di licenziamenti. Purtroppo oggi dobbiamo segnalare i tagli in CI Games, il publisher polacco responsabile della serie Sniper Ghost Warrior e del recentissimo Lords of the Fallen. Nonostante il successo riscosso da quest’ultimo, infatti, anche gli sviluppatori di Hexworks sono stati colpiti dal provvedimento.

Intervenendo sulle colonne di GamesIndustry, il CEO Marek Tymiński ha confermato che i licenziamenti hanno coinvolto circa il 10% del personale di CI Games: “Per preservare la forza e la stabilità della società, CI Games ha preso la difficile ma necessaria decisione di effettuare dei licenziamenti mirati.” Tymiński dichiara, infine, che sono in atto ulteriori affinamenti dei processi produttivi della società.

Nel frattempo CI Games ha registrato il marchio Death of the Fallen, lasciando trasparire l’intenzione di investire ulteriormente nella serie action RPG targata Hexworks.

CI Games Lords of the Fallen

]]>
Manic Mechanics arriva a marzo https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/268885/manic-mechanics-arriva-a-marzo/ Thu, 18 Jan 2024 16:35:57 +0000 https://www.thegamesmachine.it/?p=268885 4J Studios, celebre per gli adattamenti per console di Minecraft e diversi titoli di Bethesda Studios, è pronta per il lancio del suo primo videogioco originale, Manic Mechanics, su PC (Steam),  PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S, il 7 marzo 2024. Il titolo è già disponibile su Nintendo Switch.




“Quando Manic Mechanics è arrivato su Nintendo Switch, ci sono state poste soprattutto due domande… «Arriverà su altre piattaforme?» e «Potete aggiungere una modalità competitiva?». Sono felice di poter finalmente rispondere «Sì!» a entrambe”, afferma il presidente di 4J Studios, Chris van der Kuyl. “Le nuove funzionalità aggiunte dal team hanno reso un gioco fantastico ancora migliore e sono lieto che ora sarà disponibile per un più ampio pubblico possibile”.

 

]]>
Turnip Boy Robs a Bank è da oggi disponibile su Xbox Game Pass https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/268875/turnip-boy-robs-a-bank-e-da-oggi-disponibile-su-xbox-game-pass/ Thu, 18 Jan 2024 15:33:06 +0000 https://www.thegamesmachine.it/?p=268875 Sviluppato da Snooky Kazoo e pubblicato da Graffiti Games, Turbip Boy Robs a Bank è da oggi disponibile su Nintendo Switch, PC, Xbox Series X|S e Xbox One (niente PlayStation, al momento). Turnip Boy è pronto a commettere altri crimini in questo gioco d’azione e avventura comico con elementi roguelite. Questa volta il criminale di professione si allea con la temibile Banda dei Sottaceti per pianificare ed eseguire il colpo più strano di tutti i tempi! Scuotete gli ostaggi, rubate preziosi oggetti di valore ed esplorate le oscure profondità e la storia della Banca Botanica.




Per mettere a segno il colpo perfetto, dovrete acquistare una serie di strumenti pericolosi e stravaganti dal dark web, tra cui un piccone di diamante, il C4 e un disturbatore radio. Insomma, tutto per prepararsi al meglio a un grande disastro come si deve.

]]>
Bandle Tale: A League of Legends Story in uscita a febbraio https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/268865/bandle-tale-a-league-of-legends-story-in-uscita-a-febbraio/ Thu, 18 Jan 2024 10:21:40 +0000 https://www.thegamesmachine.it/?p=268865 Riot Forge e Lazy Bear Games hanno annunciato la data di uscita di Bandle Tale: A League of Legends Story, l’RPG sandbox ambientato nell’universo del celebre MOBA.




In Bandle Tale vestiamo i panni di un mite yordle che vive a Gomitopoli, un’isola in cui tutti gli abitanti sono innamorati del lavoro a maglia. Purtroppo durante una festa, tutto va a rotoli; i portali che collegano le diverse parti di Gomitopoli collassano e il mondo piomba nel caos più assoluto. Solo grazie alla magia di maglia e alla forza d’animo del piccolo yordle sarà possibile ripristinare i portali e salvare il mondo.

Bandle Tale: A League of Legends Story sarà disponibile su PC e Nintendo Switch dal 21 febbraio 2024.

]]>
Suicide Squad: Kill the Justice League, ecco il gameplay trailer https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/268831/suicide-squad-kill-the-justice-league-ecco-il-gameplay-trailer/ Wed, 17 Jan 2024 13:43:15 +0000 https://www.thegamesmachine.it/?p=268831 Suicide Squad: Kill the Justice League, sviluppato da Rocksteady e pubblicato da Warner Bros., è in arrivo il prossimo 2 febbraio su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Il nuovo trailer mostra Harley QuinnDeadshotCapitan Boomerang e King Shark in azione mentre si tuffano a capofitto nel caos che sta travolgendo Metropolis per fronteggiare le forze di Brainiac.




Il video permette di dare un’occhiata alle epiche battaglie in cui i giocatori combatteranno contro Lanterna VerdeThe Flash e altri nemici nell’impossibile missione di sconfiggere i più grandi supereroi DC del mondo, contro la Justice League. Ogni membro della Suicide Squad ha le sue proprie meccaniche acrobatiche per muoversi in una Metropolis distrutta dalle battaglie, combinando insieme esplorazione libera e comabttimenti per un’esperienza indimenticabile. I giocatori possono sperimentare una varietà di stili di gioco diversi per scatenare il massimo dei danni sui nemici. I giocatori possono, in modalità giocatore singolo o online con fino a tre amici, incaricarsi di questa missione suicida a modo loro.

]]>
Embracer Group: licenziamenti in Lost Boys Interactive https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/268708/embracer-group-licenziamenti-in-lost-boys-interactive/ Mon, 15 Jan 2024 11:12:00 +0000 https://www.thegamesmachine.it/?p=268708 Un numero imprecisato di dipendenti di Lost Boys Interactive è stato licenziato da Embracer Group, la holding che possiede Gearbox, a sua volta proprietaria dello studio di supporto statunitense.

Gearbox acquisì Lost Boys Interactive nel 2022. All’epoca lo studio che ha contribuito allo sviluppo di Tiny Tina’s Wonderlands, tra gli altri, contava poco più di 200 dipendenti, poi saliti a oltre 400 nei mesi successivi all’acquisizione. Ora Jared Pace, ex producer licenziato proprio in questi giorni, ha confermato che i tagli hanno coinvolto una parte consistente del personale, senza però precisare il numero esatto dei lavoratori coinvolti.

lost boys interactive Tiny Tina's Wonderlands Glutton's Gamble

]]>
Sea of Stars: il DLC entra in piena produzione https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/268703/sea-of-stars-il-dlc-entra-in-piena-produzione/ Mon, 15 Jan 2024 10:43:25 +0000 https://www.thegamesmachine.it/?p=268703 Non è la prima volta che parliamo del DLC di Sea of Stars: già lo scorso settembre riportammo la notizia dell’inizio della pre-produzione di questo contenuto aggiuntivo. Ora, però, Sabotage Studio ha fatto sapere che il DLC è entrato nel pieno della produzione.

Tramite un messaggio diffuso via social, infatti, lo studio canadese ha annunciato l’inizio dei lavori veri e propri sull’espansione che dovrebbe intitolarsi Throes of the Watchmaker. Ancora nessuna notizia circa un’eventuale finestra di lancio, pertanto rimaniamo in attesa di saperne di più.

A margine, infine, Sabotage fa sapere che l’idea generale del terzo videogioco dello studio è stata messa nero su bianco, ma ovviamente ci vorrà un bel po’ prima che questo titolo venga annunciato ufficialmente.

Sea of Stars dlc

]]>
Licenziamenti in Discord, tagliati 170 posti di lavoro https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/268622/licenziamenti-in-discord-tagliati-170-posti-di-lavoro/ Fri, 12 Jan 2024 10:38:11 +0000 https://www.thegamesmachine.it/?p=268622 L’onda lunga della stagione dei licenziamenti si abbatte su Discord, precisamente su 170 persone che hanno perso il loro posto di lavoro.

Stando a quanto riportato sulle colonne di The Verge, infatti, il CEO Jason Citron ha dichiarato di voler ridurre del 17% il totale dei dipendenti per permettere alla società di lavorare con maggiore efficienza. A quanto pare Discord non si ritrova in difficoltà finanziarie, sebbene non abbia ancora generato profitti, ma l’aumento del numero di dipendenti operato durante la pandemia avrebbe fatto lievitare i costi.

Siamo cresciuti in fretta e abbiamo aumentato la nostra forza lavoro ancora più velocemente dal 2020,” ha dichiarato Citron. “Di conseguenza, abbiamo fatto partire molti più progetti e le nostre operazioni sono diventate meno efficienti.

Oltre a Discord, negli scorsi giorni anche Unity e Twitch hanno operato imponenti tagli al personale.

discord messaggi vocali

]]>
Minecraft Legends non riceverà ulteriori aggiornamenti https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/268571/minecraft-legends-non-ricevera-ulteriori-aggiornamenti/ Thu, 11 Jan 2024 10:06:57 +0000 https://www.thegamesmachine.it/?p=268571 Mojang e Blackbird Interactive hanno fatto sapere che Minecraft Legends non riceverà più altri aggiornamenti, pertanto in futuro non verranno pubblicati ulteriori contenuti aggiuntivi.

In un post pubblicato sul sito ufficiale, gli sviluppatori dichiarano che il supporto tecnico rimarrà attivo e verranno risolti eventuali problemi segnalati dagli utenti, mentre le funzioni multiplayer continueranno a essere accessibili.

La notizia arriva a meno di un anno dall’uscita di Minecraft Legends, pubblicato lo scorso aprile 2023 su PC e console (qui la nostra recensione).

Minecraft Legends Recensione

]]>
Fate/Samurai Remnant: il primo DLC arriverà a febbraio https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/268545/fate-samurai-remnant-il-primo-dlc-arrivera-a-febbraio/ Wed, 10 Jan 2024 15:13:17 +0000 https://www.thegamesmachine.it/?p=268545 Fate/Samurai Remnant, sviluppato da Omega Force e pubblicato da Koei Tecmo Games, si rimpinguerà il mese prossimo con il nuovo DLC dedicato alla storia, una concreta espansione totale dell’esperienza di gioco per chi possiede il Season Pass (ora acquistabile su PC, PlayStation e Nintendo Switch). Recensito dal nostro Nicholas, l’opera è ora disponibile sulle console già citate.




Complessivamente, in realtà, l’opera espanderà la lore di questo nuovo capitolo e amplierà il roster di Servant e personaggi, aggiungendo ulteriori abilità tutte da scoprire, oltre ad aree che potrebbero condurre Miyamoto su altri sentieri sconosciuti.

 

]]>
Twitch starebbe per licenziare circa 500 dipendenti https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/268520/twitch-starebbe-per-licenziare-circa-500-dipendenti/ Wed, 10 Jan 2024 10:17:15 +0000 https://www.thegamesmachine.it/?p=268520 Il periodo nero del settore prosegue: dopo i licenziamenti in Unity annunciati ieri, oggi dobbiamo riportare la notizia di probabili tagli al personale in Twitch.

La piattaforma di streaming starebbe per tagliare circa 500 posti di lavoro, pari al 35% del totale, perlomeno stando a quanto riportato da Cecilia D’Anastasio sulle colonne di Bloomberg. La giornalista cita fonti anonime a conoscenza dei piani della società, affermando che l’annuncio ufficiale dovrebbe essere dato a breve.

I tagli dovrebbero servire a ridurre gli elevati costi operativi di Twitch, un business che a nove anni dall’acquisizione da parte di Amazon non ha ancora generato profitti. Da notare che questo non è il primo giro di licenziamenti: già nel marzo dello scorso anno vennero licenziate più di 400 persone come parte di un piano di riorganizzazione di Amazon, mentre lo scorso ottobre un numero imprecisato di addetti al supporto clienti è stato mandato a casa.

Twitch gioco d'azzardo

]]>
Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1, ecco il nuovo aggiornamento su console https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/268509/metal-gear-solid-master-collection-vol-1-ecco-il-nuovo-aggiornamento-su-console/ Tue, 09 Jan 2024 15:35:37 +0000 https://www.thegamesmachine.it/?p=268509 Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1, la remastered sviluppata e pubblicata da KONAMI, è stata rimpinguata con un nuovo aggiornamento anche su console dopo quello su PC, che sistemato e corretto alcune migliorie relativo ai titoli di Hideo Kojima.




Si tratta di nuove aggiunte nelle opzioni di gioco, specie dal punto di vista tecnico e d’interfaccia, con la possibilità di attivare o disattivare lo smoothing, avendo in questo modo un’immagine più chiara. Volume 1 include i titoli originali che hanno dato inizio alla serie, tra cui le versioni originali dei titoli, nonché quelle in HD Collection dei titoli.

Ogni titolo principale include inoltre un esclusivo Screenplay Book digitale e un Master Book con i dettagli della storia e dei personaggi del gioco. Questa collezione contiene le versioni classiche dei titoli, caratterizzate da modifiche minime ai contenuti protetti da copyright.

]]>
Cult of the Lamb: Sins of the Flesh è in uscita a breve https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/268483/cult-of-the-lamb-sins-of-the-flesh-e-in-uscita-a-breve/ Tue, 09 Jan 2024 11:22:46 +0000 https://www.thegamesmachine.it/?p=268483 Devolver Digital ha annunciato la data di uscita di Sins of the Flesh, la prossima espansione gratuita di Cult of the Lamb che vedrà la luce tra pochi giorni su PC e console.




L’aggiornamento verrà pubblicato il prossimo 16 gennaio su PC, PS4, PS5, Xbox One, Series X|S e Nintendo Switch portando con sé una nuova serie di quest, un sistema di progressione rinnovato, un’arma aggiuntiva e opzioni di personalizzazione aggiuntive.

Viene inoltre fatto sapere che nella settimana di lancio dell’aggiornamento sarà possibile acquistare Cult of the Lamb approfittando di uno sconto del 40%.

]]>
Unity licenzia circa 1800 persone, il 25% dei dipendenti https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/268478/unity-licenzia-circa-1800-persone-il-25-dei-dipendenti/ Tue, 09 Jan 2024 10:25:32 +0000 https://www.thegamesmachine.it/?p=268478 Il 2024 si è aperto nel peggiore dei modi per centinaia di ormai ex dipendenti di Unity. La società ha infatti confermato di aver licenziato un quarto dei suoi lavoratori, pari a circa 1800 persone.

La notizia sta circolando in queste ore in seguito a un documento ufficiale depositato dalla stessa Unity presso la United States Securities and Exchange Commission. La decisione di tagliare il 25% dei posti di lavoro, si legge nel documento, è dipesa dalla volontà di riorganizzare la società attorno al suo core business così da assicurare una crescita a lungo termine.

Si tratta del terzo taglio di posti di lavoro per Unity nel giro di meno di due anni: sul finire del 2023, infatti, vennero già licenziate circa 1100 persone, mentre nell’estate del 2022 i licenziamenti colpirono circa 200 dipendenti. Va detto che ultimamente la società non se l’è passata bene, soprattutto in seguito alla débâcle dei costi aggiuntivi legati all’omonimo engine e relativa marcia indietro che – presumibilmente – è costato il posto all’ex CEO Riccitiello.

john riccitiello Unity logo

]]>
Tomb Raider I-II-III Remastered: ecco il video comparativo https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/268472/tomb-raider-i-ii-iii-remastered-ecco-il-video-comparativo/ Mon, 08 Jan 2024 15:57:02 +0000 https://www.thegamesmachine.it/?p=268472 In arrivo il prossimo 14 febbraio 2024, Tomb Raider I-II-III Remastered, sviluppato e pubblicato da Aspyr Media, si mostra in un nuovo video dimostrativo su X per rammentare ai fan di Lara Croft della sua imminente pubblicazione, ormai chiaramente vicinissima.




Le tre esperienze, inoltre, includeranno i tre DLC principali dell’opera: The Unifinished Business, The Gold Mask e The Lost Artifact, con miglioramenti grafici e di ottimizzazione per rendere le avventure quanto meno ammodernate nonostante sia passato molto tempo. Ricordiamo, infatti, che Tomb Raider I-II-III Remastered sarà disponibile su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC.

]]>
Bossa Studios licenzia circa un terzo del personale https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/268455/bossa-studios-licenzia-circa-un-terzo-del-personale/ Mon, 08 Jan 2024 09:57:33 +0000 https://www.thegamesmachine.it/?p=268455 Il 2024 si apre così come si era chiuso l’anno precedente: con ulteriori licenziamenti. Questa volta a essere colpiti sono i dipendenti di Bossa Studios, lo sviluppatore britannico autore – tra gli altri – del franchise di Surgeon Simulator.

La conferma è stata data direttamente dal co-fondatore Henrique Olifiers, il quale ha fatto sapere che 19 dei circa 60 dipendenti sono stati mandati a casa. Olifiers dà la colpa a una serie di eventi che si sono avvicendati nell’ultimo periodo, tra cui l’enorme mole di videogiochi tripla A pubblicati dallo scorso settembre in avanti che avrebbero distolto l’attenzione dai progetti più piccoli, l’aumento esponenziale dei costi operativi, e la scarsità di fondi nell’intero settore videoludico.

Olifiers ci tiene a precisare che i dipendenti rimasti in Bossa Studios sono concentrati sullo sviluppo di Lost Skies, un videogioco cooperativo di stampo survival in arrivo prossimamente su PC tramite Steam.

 

]]>
Scomparso Bryan Ansell, co-creatore di Warhammer https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/268364/scomparso-bryan-ansell-co-creatore-di-warhammer/ Thu, 04 Jan 2024 11:41:26 +0000 https://www.thegamesmachine.it/?p=268364 Pochi giorni fa ci ha lasciato Bryan Ansell, nel 1983 co-creatore di Warhammer Fantasy Battles assieme a Rick Priestley e Richard Halliwell, nonché direttore di Games Workshop dalla seconda metà degli anni Ottanta fino agli inizi degli anni Novanta. La notizia è stata data dalla moglie su Instagram. Ansell è scomparso lo scorso 30 dicembre 2023 all’età di 68 anni.

A Bryan Ansell si deve il boom dei giochi da tavolo targati Games Workshop, tra cui principalmente Warhammer Fantasy Battles e Warhammer 40,000. Ansell lasciò la società britannica nel 1991 vendendo le sue quote azionarie, mantenendo tuttavia i diritti di alcune miniature. Ha continuato a vendere queste ultime attraverso la sua società Wargames Foundry.

Total Warhammer II: un trailer di lancio a 360 gradi

]]>