Super Mario Maker - Recensione

Wii U

Uno dei momenti che un videogiocatore non dimentica mai è il suo primo approccio con l’idraulico baffuto. Il mio lo ricordo come se fosse ieri: uno squallido baretto di campagna e un cabinato che andava a 200 lire, con la possibilità di giocare per una decina di minuti a una manciata di titoli. Centinaia di possibilità, ma chissà perché si finiva sempre per giocare a Super Mario. Non serviva uno sforzo mentale particolarmente ardito per capirne le motivazioni: quell’ammasso di pixel saltellanti aveva un magnetismo e un’immediatezza che mantiene ancora oggi. Certo, a sei anni termini come level design e sprite non avevano alcun senso per me, ma in quei giorni, davanti a quel cabinato, la mia vita cambiò per sempre. Nonostante sia passato tanto tempo da quei pomeriggi, l’amore che provo per l’idraulico italiano e per i videogiochi in generale non è diminuito assolutamente, e oggi Nintendo mi dà la possibilità di mettere mano a uno strumento per creare il livello di Super Mario dei miei sogni. Tutto questo grazie a Super Mario Maker!

CENTO MARIO, INFINITE POSSIBILITÀ

Super Mario Maker è l’editor che ogni amante della saga ha sempre sognato; come da tradizione Nintendo, il tool è pensato con grande cura e in maniera assai intelligente, che passa attraverso una semplicità di utilizzo quasi magica: sono sufficienti pochi minuti per comprendere le basi, posizionare qualche blocco, un paio di tubi verdi e qualche Goomba.
Super_Mario_Maker_-_Mario Poi via, pronti a saltellare nelle lande del Regno dei Funghi. Il titolo propone due approcci: quello creativo, che permette di cimentarsi sin da subito nell’editor accarezzando la propria musa e dando sfogo alla fantasia, oppure scegliere di giocare alla vecchia maniera, optando per la Sfida dei Cento Mario. Quest’ultima inizia con rivisitazioni dei mondi storici del titolo, passando poi per altri mini livelli sempre più folli e sorprendenti. Il tutto, giocato con un sorriso compiaciuto stampato sulla faccia. Nonostante il proverbiale tradizionalismo nintendiano, Super Mario Maker si fa carico di un compito davvero oneroso: non soltanto assecondare i ricordi del giocatore, ma anche reinventare e scardinare certi vincoli tipici della saga, modificandone dimensioni e fondamenta ormai consolidate. Per esempio, il solito punto di domanda al solito posto potrebbe nascondere una minaccia anziché il sospirato fungo, ed è solo uno dei tanti rimaneggiamenti che le folli menti degli sviluppatori Nintendo hanno inserito in questa modalità. Il vero punto di forza è comunque la possibilità di provare gli infiniti livelli realizzati dai costruttori di tutto il globo: se non avete la pazienza di spulciare la lista degli stage migliori votati dalla comunità (o non avete modo di provare i livelli dei vostri amici previo inserimento di anacronistici codici alfanumerici), allora è solo con la Sfida dei cento Mario che avrete accesso a queste esplosioni di fantasia. Una volta scelto il livello di difficoltà si hanno a disposizione cento vite per affrontare con successo una serie di sfide ideate da altri giocatori e pescate dal mare della grande rete.

Super Mario Maker è l’editor che ogni amante della saga ha sempre sognato; come da tradizione Nintendo, il tool è pensato con grande cura e in maniera assai intelligente

CI PENSA NINTENDO!

Il più grande timore, nel momento in cui si fanno i conti con le opere create da chi non ha mai studiato i fondamenti del game design, è di incappare in stage poco divertenti o, nel peggiore dei casi, rotti. Nintendo ha pensato anche a questa eventualità: il permesso di caricare il livello sul server arriva solo dopo che lo stesso creatore riesce a raggiungere l’asta alla fine dello stage. Questo costringe l’autore a confrontarsi con la sua opera, e cercare di trarne un giudizio obiettivo sul grado di difficoltà e di divertimento. L’altro possibile orrore, cioè affrontare livelli banali e anonimi, è in parte scongiurato dalla decisione di Nintendo di legare il numero massimo di opere pubblicabili al favore del pubblico. Più stelle otterrete in premio dalla comunità, più potrete inondare il web delle vostre creazioni. Nella mia prima settimana di gioco sono incappato in vere e proprie opere d’arte. Ho affrontato livelli contraddistinti da una cattiveria inaudita e mi sono morso le mani di fronte a situazioni davvero complesse, ma altrettanto divertenti. Ho addirittura assistito a esperimenti in cui il giocatore doveva solo stare fermo e assistere allo spettacolo messo in piedi dal creatore del livello. Come quella volta con i Pallottolo Bill, le pedane semoventi e i colpi di cannone che hanno portato il mio Mario alla bandiera di fine livello in un tripudio di salti involontari, esplosioni e fuochi d’artificio.
Super-Mario-Maker-Creation
Un vero e proprio spettacolo da seguire a bocca aperta. La realizzazione di siffatti livelli basati su coincidenze tanto precise è possibile grazie alla flessibilità dell’editor pensato da Nintendo: ogni elemento è facilmente raggiungibile dall’interfaccia utente, il giocatore viene guidato passo passo attraverso le opzioni disponibili (che aumentano con l’accumularsi delle ore e dei livelli assemblati), restituendo un senso di progressione davvero appagante. Il tutto, ovviamente, volto a evitare che il novizio si spaventi per la mole di contenuto e per le opzioni che inizialmente risulterebbero in un’indigestione di nozioni. La costruzione del livello permette di mettere mano a tantissimi elementi e stili diversi, dal classico Super Mario per NES al più moderno New Super Mario Bros U, per una mole di possibilità davvero impressionante. Per esempio è possibile creare un livello acquatico e infilarci dentro un centinaio di Martelkoopa, oppure utilizzare la casa infestata dei Boo e riempirla di pesci Smack. Si possono aumentare a dismisura le dimensioni di un Torcibruco, donargli delle ali… insomma, qualsiasi cosa per complicare la vita agli sventurati che avranno il coraggio di mettersi alla prova con le nostre produzioni! A tal proposito, ogni volta che accediamo al gioco veniamo informati sulle persone che hanno superato con successo il nostro livello, sui commenti che abbiamo ricevuto e le stelle che abbiamo guadagnato.

L’IMPORTANZA DI OGNI PARTICOLARE

Super Mario Maker è curatissimo anche per quanto riguarda l’interfaccia, che risulta sempre leggibile, ben strutturata e condita con trovate davvero divertenti. Ogni colpetto di pennino sul touch screen è accompagnato da uno strampalato effetto audio, e in questo modo anche le operazioni più noiose riescono a strappare un sorriso. Il comparto audio è ugualmente eccelso: le storiche melodie sono accompagnate da remix più moderni, senza dimenticare gli effetti audio e la possibilità di sfruttare anche le mini casse del Game Pad, che offrono un audio stereofonico davvero convincente. Alla luce di tutto quello che abbiamo analizzato è facile capire quanto sia importante l’attenzione per il dettaglio – persino per il più piccolo – in Super Mario Maker. Basti pensare agli Amiibo, che possono trasformare l’aspetto del nostro Mario, oppure dare un’occhiata a un accessorio ormai superfluo e bistrattato come il libretto di gioco. Nella versione digitale il manuale contiene commenti interessanti da parte degli sviluppatori, ed è animato e graziato da una levatura artistica sorprendente per un elemento tanto secondario. Ogni particolare, ogni video consiglio (come quelli consultabili inserendo le password contenute nella confezione speciale del gioco), è fondamentale se si vuole provare a creare il miglior livello di Super Mario Bros mai concepito.

Super Mario Maker è una scommessa vinta. La semplicità e l’efficacia di un editor tanto potente, e capace di guidare nel processo di creazione qualsiasi tipo di giocatore, è il miglior tributo che si poteva sperare per il personaggio di Mario. I livelli creati dagli sviluppatori Nintendo contenuti nella Sfida dei cento Mario varrebbero già da soli il prezzo del biglietto, ma ovviamente il pacchetto è reso più goloso dalla possibilità di mettere mano a infinite opere assemblate da costruttori di tutto il mondo. La qualità è assicurata tanto dalla bravura degli utenti (alcune creazioni sono semplicemente sbalorditive) quanto dalla cura riposta in ogni singolo aspetto del gioco. Con la giusta dedizione, Super Mario Maker può prendervi per mano e portarvi nella landa del game design sopraffino, un posto decisamente noto agli sviluppatori di Kyoto.

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Immediato e di semplicissimo utilizzo.
  • Stilisticamente un gradino sopra a tutto.
  • La possibilità di dar sfogo al proprio estro o di giocare alla vecchia maniera.
  • Tantissimi livelli della community tra cui andare a pescare.

Contro

  • La macchinosità alla base del sistema di ricerca dei livelli.
  • L'idea di utilizzare ancora quei codici alfanumerici per godere dei contenuti degli amici.
9

Ottimo

Vive in una stanza di nove metri quadrati che contiene tanta di quella roba videoludica da poterci tirare fuori un museo. Il suo essere sposato alla Nintendo Difference non gli impedisce di giocare a tutto il resto, ma il Regno dei Funghi resta il luogo dove ama recarsi quando ha bisogno di vivere un’esistenza ultraterrena.

Password dimenticata