Tutto si può dire tranne che la mia posizione su Dark Souls fosse equivoca. Ci avevo dedicato un editoriale e il titolo parlava da solo. Mica facciamo...[Continua]
Nel 2016 PS4 Pro e Xbox One X sembravano un’ottima idea – a parte l’ossessione muskiana per le X a Redmond. E in effetti quasi una PS4 su cinque vendu...[Continua]
In attesa di mettere le mani sull’imminente versione definitiva di Daymare 1994: Sandcastle abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con uno de...[Continua]
Prende il via Facce da TGM – L’Opinione, uno spazio dedicato alle “columns” di The Games Machine: articoli e visioni su argomenti ca...[Continua]
E così, il momento è arrivato: TGM 400 arriva nelle edicole, per gli abbonati e nelle versioni digitali. Celebrare questa pazzesca meta di The Games M...[Continua]
Quella dei videogiochi è un’industria da sempre proiettata verso il futuro, da sempre alla ricerca dell’innovazione tecnologica e di quella idea nuova...[Continua]
Per cause di forza maggiore (leggi: GPU fritta) in questo periodo sono costretto a giocare solo su console, ma la mia abitudine a usare mouse e tastie...[Continua]
Giusto una settimana fa chiudevo un viaggio durato un mese (e passa) nelle terre (e cieli e sotterranei) di Hyrule in The Legend Of Zelda: Tears of th...[Continua]
Un altro potenziale titolo che avevo pensato era “non sappiamo più goderci i bei giochi” o anche un più provocatorio “non ci meritiamo Final Fantasy 1...[Continua]
Un paio di giorni fa ho finalmente visto Castello nel Cielo, uno dei film di Hayao Miyazaki che ancora mi mancavano. Mi è piaciuto particolarmente: ol...[Continua]
Tears of the Kingdom è un more of the same perché la mappa è la stessa. God of War Ragnarok è un more of the same perché la mappa è la stessa. Pokemon...[Continua]
I videogiochi mi piacciono. Mi piacciono un sacco, altrimenti non sarei qui a scriverne. Ma a volte vorrei mi piacessero un po’ meno, esserci dentro m...[Continua]
3 aprile 2006. Compito di italiano. Una mattinata noiosa, come tante altre. Torno a casa, mangio qualcosa e poi accendo il PC. Navigo tra i forum e ve...[Continua]
Ciclicamente torna a galla una discussione intrinseca al medium videoludico, nata nello stesso momento in cui sono nati i primi giochi prettamente nar...[Continua]
Quella che credevo essere una crisi passeggera, sta diventando sempre più, giorno dopo giorno, una concreta realtà: non riesco più a trovare il tempo ...[Continua]
Oggi è stata una giornata infernale: l’Agenzia delle Entrate mi sommerso di cartelle, ho preso due autovelox, litigato con tutti al lavoro e sma...[Continua]
È passato un tempo sufficientemente lungo (dove “sufficientemente lungo” è tre settimane, la chiamano Hype Culture) dall’uscita di Resident Evil 4 Rem...[Continua]
I generi videoludici e la loro definizione sono sempre argomento di fervente dibattito. Oggi mi interessa riflettere in particolare su una di queste d...[Continua]
Quando ho visto quel ramoscello rompersi tra le mani di Link ho avvertito la delusione serpeggiare immediatamente. L’odiata meccanica della rottura de...[Continua]
Lo scorso 17 marzo è venuto a mancare Lance Reddick, l’attore americano che deve il suo successo soprattutto alla serie The Wire, dove ha interpretato...[Continua]