Expera Game Studio
Nome: Expera Game Studio
Anno di fondazione: 2015
Sede: Santa Maria a Vico
Facebook: https://www.facebook.com/ExperaGameStudio/
Twitter: https://twitter.com/ExperaStudio
Luca Porrino: Co-Fondatore, Project Manager, Programmatore
Eli Daddio: Co-Fondatore, Game Designer, Sceneggiatore
Davide Penna: Lead 2D Artist, Animations, Character Designer
Andrea Pagani: Audio Specialist
A Matter of Caos: http://www.experagamestudio.it/games/a-matter-of-caos/
A Tale of Caos: http://www.experagamestudio.it/games/a-tale-of-caos/
Rogue Quest: http://www.experagamestudio.it/games/rogue-quest/
Altri progetti:
INTERVISTA a Luca Porrino
Raccontati!
Mi chiamo Luca Porrino e sono il co-fondatore dell’Expera Game Studio, insieme ad Eli Daddio. Ho 31 anni e da circa due anni e mezzo mi dedico full time allo sviluppo di videogiochi.
Ho da sempre la passione per giochi e videogiochi: i miei primi li ho giocati intorno ai 5 anni.
Come hai iniziato a sviluppare videogiochi? Qual è il tuo percorso formativo?
Alle scuole medie c’è stato l’incontro con Eli, con cui ho subito legato. Avendo le stesse passioni abbiamo iniziato subito a “creare giochi”, prima utilizzando la sola immaginazione, poi anche carta, penna, dadi e pedine (giochi da tavolo e GDR). Il mio primo passo verso i videogiochi l’ho fatto programmando un “set di dadi” virtuale in Turbo Pascal.
Mi sono poi laureato in Ingegneria Informatica, continuando a coltivare questa passione. La tesi della specialistica fu infatti sulle architetture software dei motori grafici 3D. Il mio primo gioco pubblicato è “A Matter of Caos: Episode 1” a Gennaio 2015.
Cosa o chi ti ha spinto e incoraggiato a intraprendere lo sviluppo di videogiochi?
Ho sempre avuto questa passione e ho sempre voluto farlo: la decisione finale l’ho presa alla fine del 2014, lasciando il mio lavoro da dipendente come consulente informatico e fondando, insieme ad Eli, l’Expera Game Studio a Gennaio 2015.
Quali sono i tuoi obiettivi?
Il mio obiettivo, come quello di Eli, è di creare un marchio famoso in tutto il mondo, per creare prodotti di qualità, giocati da milioni di utenti.
Allo Svilupparty 2017 quale progetto presenterai?
“A Tale of Caos: Overture”, avventura grafica Steam Fantasy, già pubblicato su Steam e di cui stiamo per rilasciare l’Atto II come DLC gratuito, che aggiungerà almeno altre 6 ore di gioco, alle già circa 3 ore dell’Atto I.
Quali pensi che siano i punti di forza del tuo prodotto?
Sicuramente l’unicità del setting narrativo, della storia e dei personaggi, che cerca di distaccarsi dalla massa, in un ambiente in cui alle volte vengono rilasciati giochi prodotti con budget milionari, ma carenti dal punto di vista della sceneggiatura e del lore narrativo.
Un consiglio rapido per chi vorrebbe sviluppare videogiochi
Avere tanta pazienza e non arrendersi mai, ma soprattutto focalizzarsi al completamento di almeno un prodotto nel più breve tempo possibile: fare un gioco “perfetto” è impossibile, ed è ancora più difficile per un piccolo team indipendente alle prime armi e senza soldi. Avere velocemente un feedback dagli utenti per migliorarsi è fondamentale.