Footprints
Nome: Footprints
Anno di fondazione: 2015
Sede: Corridonia (MC)
Link dove scaricare / acquistare / votare gioco: http://store.steampowered.com/app/556060?l=italian
Link Youtube del gioco: https://www.youtube.com/watch?v=0KqAw3lv3Wg; https://www.youtube.com/watch?v=8sRt5_2mS2g
Link Facebook page del gioco o del team: https://www.facebook.com/detectivegallo/?fref=ts
Francesco De Angelis – game designer, programmatore
Maurizio De Angelis – game designer, disegnatore, animatore
Mauro Sorghienti – color artist
Gennaro Nocerino – music composer
INTERVISTA a Maurizio De Angelis
Raccontati!
Marchigiano e con esperienze legate al mondo del fumetto e dell’animazione, ho vissuto l’epoca d’oro delle avventure grafiche di inizio anni ’90, che hanno alimentato in me il desiderio di realizzarne una con mio fratello Francesco. Insieme siamo arrivati a chiamarci “Footprints”, perché intendiamo seguire le orme dei grandi maestri del genere punta-e-clicca!
Come hai iniziato a sviluppare videogiochi? Qual è il tuo percorso formativo?
Da appassionato di videogiochi, tutto è iniziato da una semplicissima domanda: “Perché non realizziamo anche noi un’avventura grafica?”. Con il mio background legato al mondo dei fumetti e dell’animazione insieme con le competenze tecniche di Francesco ci siamo occupati dello sviluppo del gioco.
Cosa o chi ti ha spinto e incoraggiato a intraprendere lo sviluppo di videogiochi?
Sicuramente è la curiosità di poter vivere il “dietro le quinte” dello sviluppo di un gioco, conoscere le sfide intrinseche e poter raccontare storie interattive.
Quali sono i tuoi obiettivi?
Continuare lo sviluppo di giochi con focus principale quello di intrattenere raccontando una storia: far ridere non è una cosa facile, non è facile per nessuno. Il nostro obiettivo è divertire mentre ci divertiamo anche noi!
Allo Svilupparty 2017 quale progetto presenterai?
“Detective Gallo”, un’avventura punta&clicca che mixa comedy e mystery, interamente illustrata e animata a mano, di genere noir umoristico. Protagonista è un cinico gallo investigatore alle prese con il caso della sua vita: in una notte come tante, cinque piante esotiche vengono misteriosamente assassinate. Un multimilionario è disposto a pagare una cifra esorbitante per trovare il colpevole. E chi, se non il detective Gallo, può raccogliere la sfida (e il lauto anticipo del suo cliente)?
Quali pensi che siano i punti di forza del tuo prodotto?
Abbiamo puntato moltissimo sulla caratterizzazione del protagonista, e la realizzazione del gioco è basata su asset 2D illustrati a mano e sull’animazione di tipo frame-by-frame.
Un consiglio rapido per chi vorrebbe sviluppare videogiochi
Consigliamo di tenersi aggiornati e di frequentare le fiere per trarre stimoli e avere confronti, conoscere e farsi conoscere. Crediamo sia fondamentale essere determinati e mai testardi: la propria idea deve rimanere chiara dal primo all’ultimo step di lavorazione, ma bisogna essere sempre pronti a metterla in discussione per poter innalzare il livello qualitativo del gioco.