BitNine Studio

BitNine Studio

Nome: BitNine Studio
Anno di fondazione: 2014
Sede: Forlì
Sito web: https://bitninestudio.wordpress.com/
Social: https://www.facebook.com/BitNineStudio
https://twitter.com/BitNineStudio

Luca Spazzoli – Game Developer
Matteo Leoni – Graphic Designer

Landit – Android – 2015
NinjAh! – Android – 2016
[T]errorbane – PC – 2017

INTERVISTA a Luca Spazzoli

Cosa ti ha spinto a realizzare videogiochi?

Ho sempre avuto una grande passione per i videogiochi fin da bambino, da quando, a pochi anni di età, giocavo con il Commodore 64 e poi con l’Amiga. Avendo poi seguito un percorso formativo in ambito informatico, ho deciso di provare a trasformare questa passione in un’attività e di sviluppare, grazie anche alla creatività e alle competenze del mio collega, videogiochi ideati da noi.

Che percorso formativo hai seguito / stai seguendo?

Sono laureato in Ingegneria Informatica ed autodidatta in ambito Game Developing.

Quali sono le sfide più impegnative di uno sviluppatore di videogiochi?

Ritengo che in Italia, al momento, la figura dello sviluppatore di videogiochi non sia facilmente inquadrabile in ambito legislativo e fiscale. Questo porta chi ambisce a diventare un professionista di questo settore ad affrontare incertezze, difficoltà e costi molto elevati.

Per quanto riguarda invece lo sviluppo vero e proprio, la sfida più ardua consiste nella creazione di titoli originali che riescano ad emergere dal nutrito numero di proposte presenti sul mercato, che negli ultimi anni è aumentato esponenzialmente.

Descrivi brevemente il tuo ultimo gioco

[T]errorbane, il nostro primo titolo standalone per PC, all’apparenza strutturato come classico RPG di ambientazione fantasy, racconta la storia di un borioso sviluppatore di videogiochi che ha creato il suo primo progetto ed è impaziente di farlo provare al giocatore. Quest’ultimo, tuttavia, dovrà ben presto fare i conti con i numerosi bug presenti nel gioco, relativi alla storia, al gameplay ed alla grafica. Lo sviluppatore sarà una presenza costante durante tutto lo svolgimento del gioco e tenterà di aiutare il giocatore a portarlo a termine, nonostante tutto. Chi gioca dovrà proseguire nella storia facendosi strada attraverso i divertenti bug che gli si presenteranno e dovrà scegliere se porre o meno la propria fiducia nello sviluppatore che lo guida.

Quali pensi che siano i punti di forza del tuo prodotto?

[T]errorbane è caratterizzato da una narrazione e da un gameplay ironici e divertenti, che sono stati creati con lo scopo di far divertire e mettere alla prova l’abilità del giocatore mentre affronta gli infiniti bug ed errori presenti nel gioco.
Il titolo vuole essere un monumento ai classici RPG giapponesi anni ’90, con citazioni e situazioni parodistiche per i nostalgici del genere.

Un consiglio rapido per chi vorrebbe sviluppare videogiochi

Pur essendo anche noi ancora alle prime armi in questo settore, ci sentiamo di consigliare ai team che vogliono intraprendere questa strada di sviluppare qualcosa che li appassioni e li stimoli e di non scoraggiarsi anche se all’inizio il percorso sembra molto difficile. Per noi è stato di grande aiuto rivolgerci all’associazione Svilupparty che sostiene e promuove gli sviluppatori indipendenti italiani con pubblicità, eventi, consigli, scambi di informazioni e di competenze.

Condividi con gli amici










Inviare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.

Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Password dimenticata