Speciali PS4

The Last of Us: oltre un mondo devastato – Speciale

Un mondo devastato, silenzioso, prosciugato. Cosa resta effettivamente di noi, dopo le ombre di The Last of Us, di entrambi i capitoli sapientemente c...[Continua]

NieR: oltre l’umanità e la rovina – Speciale

Di Yoko Taro, di NieR e Drakengard si potrebbe scrivere tanto. Qualunque parola usata all’interno di un discorso di senso compiuto avrebbe il solo sco...[Continua]

Armored Core VI: Fires of Rubicon, l’esaltazione della battaglia – Speciale

Armored Core VI: Fires of Rubicon, sesto capitolo dell’omonimo franchise creato da FromSoftware, è probabilmente il videogioco più sottovalutato e men...[Continua]

TGM Awards 2023: il nostro GOTY e tutti i vincitori

Non serve, celebrando il meglio dell’anno, nascondere la polvere sotto il tappeto e l’elefante nella stanza. Sono addirittura due i giochi a lot...[Continua]

God of War: l’inizio e la non-fine del Fantasma di Sparta

God of War, quello del nuovo ciclo, inizia con un tronco da spezzare. L’ennesimo. Kratos abbatte l’ascia su di esso. L’albero si smuove, ma non cade; ...[Continua]

TGM Awards 2023: le nostre nomination e i candidati al GOTY

Puntuali come sempre, da ormai cinque anni a questa parte, i TGM Awards 2023 hanno fatto riunire la redazione attorno al fuoco per decidere i migliori...[Continua]

L'eternità di DOOM – Speciale

Eterno, unico, inimitabile e ineluttabile, il nostro DOOM. Non credo ci siano altre parole per descriverlo nel panorama attuale, sia in termini concet...[Continua]

Outer Wilds: fenomenali poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale – Speciale

Se l’universo è davvero infinito, perché Outer Wilds riesce ad approssimarne la magnificenza dell’horror vacui con un solo Sistema Solare? Non servono...[Continua]

Cos'è il Luogo Buio? – Speciale

Siete mai caduti nel buio, ritrovandovi sospesi fra l’ignoto e il mistero? È una sensazione all’apparenza vuota, incomprensibile, complessa da gestire...[Continua]

Videogiochi on the road, quando il free roaming è parte del messaggio – Speciale

Sorge sempre una domanda, quando si parla di videogiochi: “Quante strade deve percorrere un uomo prima di essere chiamato uomo?”, chiedeva Bob Dylan. ...[Continua]

L'importanza dei salvataggi nei videogiochi – Speciale

Un po’ bistrattati, alle volte contestati, spesso non funzionanti e in tante occasioni danneggiati e persi per sempre, i salvataggi nei videogiochi ci...[Continua]

Knit's Island – Speciale

Alla scoperta di Knit’s Island. Nell’ormai lontano TGM #306 datato marzo 2014 (sapete che siamo la seconda rivista di videogiochi più longeva al...[Continua]

Neoclassici #10: What Remains of Edith Finch – Speciale

Narrativa ambientale: What Remains of Edith Finch. Avrete sicuramente ben presente la sensazione di entrare a casa dei vostri genitori, dei nonni, dei...[Continua]

Grim Fandango, da 25 anni con la falce vicino al cuore

Amore? L’amore è per i vivi Sal. La cerco solo perché lei è il mio biglietto d’uscita da qui. Che strano posto internet: è una realtà capa...[Continua]

Le Ombre di Hellblade – Speciale

Nelle ombre di Hellblade, e attraverso il sangue che scende copioso dalla guancia di Senua, ho rivisto in parte cosa significhi cercare di salvare qua...[Continua]

Sekiro, perché esitare è una sconfitta – Speciale

Da qualche giorno, Sekiro: Shadows Die Twice, sviluppato da FromSoftware, ha tracciato il traguardo delle dieci milioni di copie vendute. La notizia, ...[Continua]

Neoclassici #9 – Hyper Light Drifter

Heart Machine è più di un bel nome per un team di sviluppo creatore di Hyper Light Drifter. È un esorcismo per combattere la paura, trasformandola in ...[Continua]

Oltre l'autorialità di Fumito Ueda – Speciale

Qual è la storia a cui siete più affezionati? Appartiene a Fumito Ueda, a qualche scrittore tedesco, a un romanziere britannico? E perché proprio quel...[Continua]

Unity, che combini?

Quando ha iniziato a circolare la voce sui social, ho pensato a una fake news quelle relative a Unity. Avevo appena scorso un paio di post in cui si d...[Continua]

La sfida dell’Indie-JRPG al Giappone – L'Opinione

Appassionati di JRPG e non, lo avrete sicuramente notato, probabilmente ben prima che uscisse qualche giorno fa l’ottimo Sea of Stars: i team indipend...[Continua]

Password dimenticata