Da qualche giorno è disponibile la versione iOS di Fortnite (quella Android seguirà tra qualche mese), che ripropone in maniera sostanzialmente identica il gioco di Epic che da mesi sta spopolando su PC e console, e tallonando da presso PlayerUnknown’s Battlegrounds come il più giocato di questo periodo. Il client è scaricabile gratuitamente dall’App Store, ma sono autorizzati ad accedervi solo gli account che hanno ricevuto un invito da parte di Epic (e che si porta appresso tre ulteriori inviti da girare ai propri amici dotati di dispositivi Apple compatibili). La software house tiene a sottolineare, e dopo averla provata possiamo confermarvelo, che la versione mobile di Fortnite non è una sorta di “cugino sfigato” del gioco su console e PC, ma è identico per gameplay, mappa, contenuti e persino al passo con gli aggiornamenti settimanali.
Il gioco è lo stesso, anche dal punto di vista estetico, di fatto indistinguibile dalla controparte console
Dal punto di vista estetico, l’art direction tipicamente cartoon e low-poly ha aiutato un porting di fatto indistinguibile dalle versioni “maggiori”, laddove la maggior potenza del dispositivo mobile permette un miglior dettaglio grafico. Abbiamo fatto un po’ di partite su un iPhone 7 Plus, con risultati davvero egregi a vedersi, uniti a una fluidità sempre eccellente. Da tenere in conto, come qualsiasi applicazione ludica “importante”, un certo qual riscaldamento del dispositivo e un consumo importante della batteria.
Se il gameplay è assolutamente identico, in tutto e per tutto, al gioco originale, i controlli sono stati adattati agli schermi touch e, con tutte le limitazioni del caso, se la cavano abbastanza bene (è stata replicata anche la basilare “picconata continua”); gli stick virtuali da controllare con i pollici simulano quelli del pad, si spara con un “tap” sullo schermo, nella parte destra del monitor ci sono – a portata di dito – i comandi per salto, crouch e mira con le armi, mentre la parte inferiore consente di accedere all’inventario e passare alla modalità costruzione.
I controlli virtuali sul touch screen funzionano bene, ma il ritmo di gioco ne esce comunque un po’ rallentato
Con l’arrivo della versione iOS del gioco, Fortnite supporta il crossplay tra console (per ora solo PlayStation 4, Xbox One arriverà a breve), PC e dispositivi mobile, che funziona in maniera ancora abbastanza grezza, è una funzione social limitata agli amici, ed è comunque facoltativo. In ogni caso, anche per questo motivo, siamo ragionevolmente sicuri che il supporto ai pad MFI sia destinato a essere aggiunto quanto prima. Fortnite mobile è disponibile per dispositivi con iOS 11 (iPhone 6S/SE e successivi, iPad Mini 4, iPad Pro, iPad Air 2, iPad 2017), con la versione Android in arrivo nei prossimi mesi. Per maggiori informazioni, collegatevi a fortnite.com/mobile.