Un titolo lunghissimo che ricalca il pazzesco roster dell’ultima iterazione di Ninja Storm. Riuscirà Naruto X Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections nell’impresa di essere il gioco definitivo sull’opera di Kishimoto?
Sviluppatore / Publisher: CyberConnect2 / BANDAI Namco Prezzo: 49,99€ € Localizzazione: Testi Multiplayer: Online PEGI: 16 Disponibile su: PC (Steam/Epic), PlayStation 4/5, Xbox Series X/S Data di lancio: 17 novembre 2023
Naruto X Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections, non appena avrete finito di pronunciarlo, ci ritroveremo già nel menù principale a sfogliare tutte le opzioni di gioco. Ma che belli questi titoli che gettano all’interno del già ricco pentolone di gioco un roster micidiale – più di 130 combattenti – un pizzico di qualche storia inedita e la promessa di essere il titolo definitivo per eccellenza.
Eppure, nell’epoca d’oro di Shonen Jump, tre erano i titoli che vendevano senza sosta: Bleach, One Piece e Naruto; nessuno di questi ha mai avuto un titolo videoludico degno da far innamorare chiunque, ma forse qui possiamo trovare una valida suggestione che può anche prendere la forma di una bella conferma.
NARUTO X BORUTO: ULTIMATE NINJA STORM CONNECTIONS È UN PUNTO D’INCONTRO
Nel pieno dei “festeggiamenti” per il ventennale dalla messa in onda del primo episodio dell’anime, oggi riesce più semplice parlare di Boruto piuttusto di Naruto, anche per via delle forti critiche che il fandom muove a questa nuove serie, più per un sentimento di amore che non si riesce a replicare per il figlio di Naruto.
Con molta probabilità, Naruto X Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections può annoverarsi come il titolo più interessante e completo per ogni appassionato di Naruto
Proprio questa missione di cercare di arrivare al più ampio spettro di pubblico si ricerca e si palesa nel sistema di combattimento, rivisto e ottimizzato per l’occasione, anzi direi fin troppo rivisto, quasi ridotto all’osso, un qualcosa che in casa CyberConnect2 sono ormai bravissimi a fare: ripulire tutto, offrire un’esperienza più fedele possibile nell’esecuzione delle partite, riuscendo a giocare quasi premendo solo due tasti. Anzi, letteralmente premendo solo due tasti.
RASENGAN!
Già a inizio gioco siamo chiamati a compiere una scelta, ovvero quella riguardo le fasi di combattimento e relativa mappatura dei tasti. Volete qualcosa di estremamente semplificato, senza dover premere tantissimi tasti per fare combo di tecniche ninja? Nessuno problema, potete racchiudere tutte le combo, tecniche ninja base e supreme in un singolo tasto, da premere continuamente così da eseguire tutto in totale armonia, magari godendovi con calma tutta la storia di Naruto e Sasuke.
Volete invece impegnarvi un po’ di più da dedicare, ma il tempo giusto per eseguire una tecnica di sostituzione gestita bene può rivelarsi vincente per arrivare alle spalle del nemico e mettere a segno una tecnica letale.
CHIDORI!
Il resto del pacchetto di Naruto X Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections si compone della classica modalità online (qui devo fare un piccolo appunto, non potendomi sbilanciare in una considerazione generale giacché non sono riuscito a trovare tante partite nel periodo di prova del gioco, anche se per quel che ho visto tutto è sembrato abbastanza stabile, ma insomma, un’esperienza fin troppo breve per un giudizio universale) e la già citata storia inedita che vede come protagonista Boruto.
Tutte le cinematiche sono state realizzate con una cura maniacale, ispirandosi perfettamente al manga come all’anime
La campagna principale invece vede tutto l’arco narrativo di Naruto con tutte le saghe presenti dove siamo chiamati a interpretare e giocare soltanto gli scontri più iconici. Una scelta particolare, non nuova nel panorama, atta a regalare emozioni forte anche se centellinate. Proprio queste emozioni vengono richieste al videogiocatore, infatti alla fine di ogni scontro addirittura possiamo lasciare letteralmente una reaction allo scontro, assieme a delle scelte morali finali – che non cambiano nulla della trama – quasi a voler profilare il tipo di videogiocatore che il titolo si trova davanti, confrontandole con tutte le altre scelte fatte dal resto dell’utenza.
Le semplificazioni in sede di scontro potrebbero non piacere a tutti
In Breve: Si può definire Naruto X Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections un titolo definitivo per gli appassionati di Naruto? In parte sì, con un gioco pieno di personaggi tutti giocabili, una selezione delle migliori battaglie di tutto il grande arco narrativo e piacevoli incursioni inedite sul fronte Boruto. La grande accessibilità rende il titolo perfetto per tutti, lasciando a bocca asciutta chi vorrebbe un gioco più impegnativo o tecnico. Qui è tutto al servizio dello spettacolo che comunque risulta essere pazzesco, colorato e vivo, in particolare per quanto riguarda le cinematiche.
Piattaforma di Prova: PS5
Com’è, Come Gira: Nulla da segnalare sull’ammiraglia Sony, con una pulizia generale di scenari e poligoni, con una forte attenzione alla cinematiche, rese in modo impressionante.