Sports Interactive ha promesso grandi rivoluzioni per Football Manager, ma a partire dal prossimo capitolo. Dunque, cosa rimane di Football Manager 2024?
Sviluppatore / Publisher: Sports Interactive / SEGA Prezzo: 59,99€ € Localizzazione: Testi Multiplayer: Cooperativo online PEGI: 16 Disponibile su: PC (Steam/Epic), PlayStation 4, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One Data di lancio: 6 novembre 2023
Avvicinarsi a una recensione pulita, precisa e soddisfacente per Football Manager 2024 è stata una sfida non da poco, sin da quanto Sports Interactive ha annunciato i nuovi piani per lo storico manageriale calcistico, che in questa forma compie ben 20 anni.
Le rivoluzioni sono necessarie e servono a svecchiare tutto il progetto, ma queste arriveranno nella prossima iterazione che vedremo tra un anno, mentre Football Manager 2024 sarebbe stato un capitolo ponte, un primo passo perso quell’obiettivo lontano che tutti attendono.
FOOTBALL MANAGER 2024, VERSO LA RIVOLUZIONE
Inutile soffermarsi sul tipo di esperienza che offre lo storico titolo firmato da Sports Interactive, divenuto negli anni una vera e propria Bibbia per chiunque sia un appassionato di giochi manageriali in contesti sportivi – e appunto – calcistici. Senza un vero e proprio competitor, Sports Interactive ha sempre avuto terreno fertile, cercando però di rinnovarsi ogni volta e non adagiarsi sugli allori.
Questa volta però la sfida si è tramutata in un processo creativo che sta portando a una futura rivoluzione, annunciata con grandi proclami e Football Manager 2024 di base è diventato un capitolo ponte, la certezza dunque di avere qualcosa di estremamente nuovo in futuro (si parla di rivoluzione delle schermate, del motore grafico durante le partite, insomma un approccio totalmente fresco e inedito) e per ora avventurarsi in questo mare con un’imbarcazione di nostre conoscenza, una comfort zone apprezzabile, con buoni e piacevoli innesti.
TANTE COSE NUOVE
Come sopraccitato, è bene analizzare tutte le novità che questo capitolo porta con sé, il giusto metro di giudizio per capire in che direzione Sports Interactive voglia portare il suo franchise. Partiamo dunque dalla possibilità di personalizzare tutti i calci piazzati. Chi gioca da anni a Football Manager saprà quanto sia delicato il sistema delle tattiche, per cui anche la più piccola delle modifiche, può essere decisiva per la vittoria o la sconfitta, come per l’affiatamento della squadra mentre gioca con questo o quell’altro modulo. Dunque, con la tattica precisa riguardo calci di punizione o calci d’angolo si amplia il raggio di azione e modifica della percentuale di vittoria delle partite, anche quelle sulla carta facilissime
In attesa della rivoluzione promessa per il prossimo capitolo, cosa ci rimane di questo Football Manager 2024?
Football Manager 2024 prevede anche l’inserimento degli intermediari. Questi hanno una diretta influenza – se assunti e tirati in ballo – durante la trattativa di acquisto o cessione di un giocatore e come ben sapete, l’umore dei giocatori è un’altalena di emozioni che difficilmente si riesce a gestire. In particolar modo durante un acquisto o una cessione, un intermediario dovrebbe essere la figura chiave per risolvere nodi e cavilli di un contratto ostico o una trattativa difficile. Nel migliore dei casi, l’effetto olio di gomito sarà ottimo, altrimenti preparatevi ad una tempesta di umori non proprio buoni da parte di diversi settori – tifosi, staff, giocatori e via.
VERSO IL FUTURO
Una gradita novità e che segna il primo passo verso la rivoluzione futura è la possibilità di importare il proprio salvataggio dal precedente Football Manager 2023 a questo nuovo Football Manager 2024. Una chicca per chi magari vive il tedio di dover ricominciare ogni anno una partita da zero, in particolare per chi nel corso delle stagioni si ricopre di giovani talenti per poi doverli ritrovare o acquistare di nuovo, con la possibilità che qualcuno tra questi sia diventato oggettivamente troppo forte ed economicamente impossibile da acquistare.
Inoltre, per chi cerca un’esperienza in linea con gli aggiornamenti calcistici attuali, oltre alla classica carriera, c’è la possibilità di far partire un’esperienza di gioco che viaggia in parallelo con le vicende attuali, seguendone fedelmente gli spostamenti. Dunque, se prendiamo squadra X e con un giocatore che a gennaio prossimo si trasferirà altrove, troveremo quello stesso trasferimento anche attivo sulla nostra partita.
La possibilità di importare i vecchi salvataggi in questo nuovo capitolo è un’aggiunta sfiziosissima
In Breve: Football Manager 2024 è un capitolo di transizione, un ponte verso il futuro e come capitolo di passaggio è sicuramente gradevole, forse quello con meno novità al suo interno, ma la promessa di Sports Interactive è quella di rivoluzionare tutto con il prossimo capitolo. Aspettiamo dunque il compiersi di tale promessa macinando nel frattempo decine e decine di ore su questo capitolo.
Piattaforma di Prova: PC
Configurazione di Prova: Intel Core i7, 16GB RAM, GeForce GTX1650 Ti, HDD
Com’è, Come Gira: Caricamenti dei corposissimi database senza alcun problema di esecuzione sulla configurazione di prova.