Cassette Beasts – Recensione

PC Switch Xbox One Xbox Series X

Se siete fan sfegatati dei Pokémon ma anche se non lo siete affatto, Cassette Beasts, sviluppato del team indipendente Bytten Studio e pubblicato da Raw Fury, potrebbe essere il videogioco adatto a voi.

Sviluppatore/Publisher: Bytten Studio / Raw Fury Prezzo: € 19,99 Localizzazione: Testi Multiplayer: Co-op locale PEGI: 15 Disponibile su: PC (Steam, Microsoft Store), Xbox One, Xbox Series X|S, Switch Data d’uscita: Già disponibile

I Pokémon, da che ne ho memoria, sono ancora oggi al primo posto della catena alimentare dell’intrattenimento e della cultura pop. Credo non esista qualcosa di più potente che possa fare felice un bambino o un adulto, specie se quest’ultimo è cresciuto con il berretto rosso e bianco di Ash Ketchum sulla testa, mentre faceva finta di lanciare le Poké Ball al vento e tenendo pupazzetti di Pikachu sparsi per casa. Potrebbe essere la perfetta descrizione del sottoscritto, ma non è questo l’argomento di oggi.




Cassette Beasts, che temevo fosse un clone della magnifica epopea creata da Satoshi Tajiri, è un gioco di ruolo con meccaniche e situazioni che potrebbero ricordare le passate opere di GameFreak su GameBoy. La produzione, invece, si discosta ampiamente dalle opere dello studio giapponese, prendendo da quest’ultimo il necessario per creare un contesto unico nel suo genere, una storia affascinante e una struttura ludica davvero solida.

IL MONDO DI CASSETTE BEASTS

L’Isola Wirral, un posto colorato e da sogno, è un luogo che ospita una cittadina, dei villaggi e tantissimi mostri di ogni genere, alcuni dei quali tirati fuori dall’immaginario collettivo. Il posto è ben più inospitale di quanto sembri, nonostante i tanti biomi colorati, il mare e i fiumi, oltre alle foreste e ai boschetti in cui si nascondono pericoli di ogni sorta. Il protagonista, impersonato dal giocatore, si ritrova sull’isola in modo del tutto casuale, inconsapevole di cosa lo attenda oltre la spiaggia in cui si ritrova.

Il contesto di Cassette Beasts è affascinante, nonché proposto in maniera leggera e fluida, curato sotto ogni aspetto

Egli entra subito in contatto con Keyleigh, una ragazza del posto che sembra conoscere a menadito ogni segreto dell’isola e dei suoi abitanti, introducendo il malcapitato a un mondo meraviglioso. Il contesto di Cassette Beasts è affascinante, nonché proposto in maniera leggera e fluida, curato sotto ogni aspetto.

Cassette Beasts

Benvenuti a Nuova Wirral, la vostra nuova casa. Altro che il loop!

Forte di una scrittura brillante, la trama di gioco segue un canovaccio narrativo alquanto classico, ma al contempo originale. Il protagonista di Cassette Beasts deve sopravvivere ai mostri e scoprire i segreti di Nuova Wirral, imbarcandosi in un viaggio lungo e particolareggiato ricco di insidie e nuovi incontri. È sempre molto complesso costruire un mondo di gioco, eppure Bytten Studio ha saputo realizzarlo senza intoppi, scegliendo un approccio tanto semplice quanto già rodato da altre produzioni per conferire a Cassette Beasts una maggiore profondità. A colpire in maniera significativa, inoltre, sono le tematiche trattate con cura, le quali esplorano l’amicizia e la sensibilizzazione verso l’ambiente. L’opera trae ispirazione dalla letteratura, scegliendo il ciclo arturiano e i racconti dell’incubo come fonti primarie per dare sfoggio della sua fantasia, un obiettivo raggiunto senza troppa fatica.

GOTTA CACH ‘EM ALL? NO, NON PROPRIO

Cassette Beasts è un gioco di ruolo vecchio stile con una visuale fissa dall’alto verso il basso proprio come i Pokémon di una volta, quelli per l’appunto giocati su GameBoy – a quanto pare di reale ispirazione per il team. Proponendo un mondo aperto vivo e pieno zeppo di attività, l’opera di Bytten Studio spinge a esplorare ogni angolo della vasta mappa di gioco per scoprire i segreti e i mostri da catturare attraverso le cassette di registrazione, utilizzabili unicamente durante i combattimenti.

Uno degli scontri più ardui del gioco.

Cassette Beasts offre un sistema di combattimento a turni ben strutturato e ottimamente implementato. Non differisce molto dalle altre produzioni, salvo per la possibilità di assumere le sembianze di un mostro e affrontare qualunque avversario nei suoi panni. Oltre ad attacchi, abilità e difese varie, esiste la fusione, cioè la possibilità di tramutarsi in una creatura più potente e sgominare tutte le altre.

Il combat system è caratterizzato dalla possibilità di assumere le sembianze dei mostri e dalla meccanica nota come fusione

Se da una parte l’esplorazione dà modo di approfondire al meglio l’intero mondo di gioco, dall’altra rappresenta una lama a doppio taglio per via dei tanti scontri casuali che potrebbero mettervi in seria difficoltà. Nella locanda cittadina, oltre a cambiare i personaggi del party, è possibile acquistare delle cure e degli antidoti per il veleno o per gli innumerevoli danni elementali. Equipaggiarsi al meglio, infatti, è l’unico modo per non avere problemi. L’alternativa potrebbe essere fermarsi a un falò e riposare, recuperare i punti vitalità e abilità, cambiare la formazione dei mostri e poi ripartire all’avventura con l’integrità al massimo.

Cassette Beasts

Già, ci sono le statistiche dei mostri proprio come in Pokémon.

Cassette Beasts è un’opera che non si accontenta di poco e va ben oltre ogni possibile aspettativa soprattutto sul fronte delle missioni, proponendo una campagna principale ben caratterizzata, sorretta a sua volta da tante secondarie che affascinano e colpiscono per quel che raccontano con efficacia e decisione. Ci sono storie toccanti e alcune di esse sono addirittura dedicate ai membri del party, che consiglio spassionatamente di seguire così che possiate avere delle chiavi di lettura ulteriori per comprendere l’opera al suo massimo. Il sistema di progressione, direttamente collegato a quello delle evoluzioni dei mostri, ricorda vagamente quello proposto all’interno della serie Tales of, così come di altre opere di questa caratura.

Cassette Beasts non si accontenta di poco e va ben oltre ogni possibile aspettativa soprattutto sul fronte delle missioni

Purtroppo non abbiamo potuto testare la co-op locale, modalità in cui i giocatori si dividono i personaggi umani per affrontare le creature, ma ci siamo limitati solamente al giocatore singolo. Lo stile grafico adottato, unito a una colonna sonora commovente, aggiunge ulteriori stimoli, trasportando nell’Isola di Nuova Wirral non soltanto in modo virtuale, ma soprattutto con la fantasia, conferendo a Cassette Beasts un fascino senza eguali. È il bello delle favole moderne.

In Breve: Cassette Beasts è un gioco di ruolo maturo e ben confezionato. Ed è tanta, tantissima roba. Forte di un contesto interessante e coinvolgente, colpisce sin da subito con una scrittura brillante che arriva all’obiettivo e va ben oltre ogni possibile aspettativa. Potrebbe portarvi via intere giornate e farvi compagnia anche dopo la sua conclusione. La storia, seppure classica, è pregna di tematiche delicate e situazioni significative. È un videogioco sensibile, toccante e realizzato ottimamente con uno stile grafico curato e colorato. Insomma, è il meglio che una favola possa offrire.

Piattaforma di Prova: PC
Configurazione di Prova: Processore AMD Dual-Core A9-9420, 12 GB di RAM, AMD Radeon R5 Graphics
Com’è, Come Gira: Nessun problema tecnico e nessun bug da segnalare, tutto è filato sempre liscio.

 

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Una storia coinvolgente / Tematiche delicate ben trattate / Un sistema di combattimento soddisfacente / Tante, tantissime ore di gioco / Quattordicimila mostri tutti da conoscere

Contro

  • Alcuni falò sono davvero irraggiungibili e spesso lontani dai luoghi delle missioni / Potrebbe non essere immediato per i meno avvezzi al genere
8.8

Più che buono

Cosa succede se unite letteratura, tanta curiosità e un mix letale di videogiochi indipendenti e di produzioni complesse? Otterrete Nicholas, un giovane virgulto che scrive tanto e vuole scrivere di più. Chiamato "Puji" ben prima di nascere, dovete dargli una penna per tenerlo calmo. O al massimo un pad.

Password dimenticata