CONV/RGENCE: A League of Legends Story – Recensione

PC PS4 PS5 Switch Xbox One Xbox Series X

A brevissima distanza dall’uscita di The Mageseeker, Riot Forge ci racconta un’altra storia ambientata nel mondo di LoL e spinge ancora di più sull’acceleratore con CONV/RGENCE: A League of Legends Story!

Sviluppatore / Publisher: Double Stallion / Riot Forge Prezzo: € 29,99 Localizzazione: Testi Multiplayer: Assente PEGI: +12 Disponibile su: PC (Steam, Epic Games Store, GOG), PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Switch Data di uscita: Già disponibile

Sembra ieri che parlavamo di The Mageseeker, ennesima intrusione “esterna” nel mondo di LoL che si è materializzata con un ARPG imperfetto ma comunque divertente. Oggi siamo qui per commentare invece l’uscita di CONV/RGENCE: A League of Legends Story, con quello slash piazzato nel mezzo che rende un pelo più difficile la lettura del titolo senza però modificarne il significato.




Rimaniamo sempre in ambito action, tuttavia stavolta a dominare il gameplay sono delle fasi platform alternate a un altro sistema di combattimento che, pur poggiandosi su cardini ben oliati, butta nel mezzo la mai dimenticata meccanica della manipolazione del tempo, proprio quella che in passato ha regalato qualche bella soddisfazione.

TEMPUS FUGIT

Vista la premessa il protagonista non poteva che essere Ekko, uno degli innumerevoli campioni di questa saga o, se preferite, “il ragazzo che ha infranto il tempo”, come recita la sua descrizione sul sito ufficiale. I seguaci di League of Legends sicuramente lo conoscono e ancora una volta spetta all’eroe di turno fare da collegamento con il gioco-madre. Tranquilli, anche in questa occasione non avrete bisogno di un background LoL-esco per godervi l’avventura, al massimo vi perderete solo gli immancabili richiami alla saga sparsi in modo più o meno evidente nei coloratissimi e intricati livelli in stile Metroidvania.

ancora una volta spetta all’eroe di turno, Ekko in questo caso, fare da collegamento con League of Legends

La storia questa volta ruota intorno al tentativo di Ekko di smascherare e debellare una misteriosa entità che minaccia la sua città natale, Zaun. Dotato di uno spiccato intuito e energia da vendere, il minuto eroe dalla cresta cinerina scoprirà presto di non potersi fidare di nessuno tranne… se stesso?

OGNI SINGOLO CENTIMETRO

Oltre ad avere un fisico scattante, Ekko è anche un tipo geniale e ha inventato un dispositivo in grado di riavvolgere il tempo per tenerlo al riparo da sgradite situazioni. Proprio questo device, che lui stesso ha battezzato Motore Zero, è il fulcro del gameplay di CONV/RGENCE, che mette a disposizione dei giocatori una mappa piuttosto vasta ma, come da tradizione, non esplorabile interamente fin da subito. Oltre a porte chiuse, attivabili solo tramite particolari meccanismi o utilizzando speciali poteri, il dedalo di strade di Zaun, snodandosi in lungo, largo e alto, nasconde numerosi trabocchetti che dovrete imparare a superare come neanche il Principe di Persia sarebbe in grado di fare.

CONV/RGENCE: A League of Legends Story

Doc Brown sconsiglierebbe di incontrare il proprio alter-ego del passato per non distruggere il continuum spazio-temporale, ma ormai il danno è fatto.

Quest’ultima citazione non è casuale, perché proprio alla saga ideata da Jordan Mechner si ispira il gioco Riot. Il publisher losangelino stavolta ha messo lo sviluppo nelle mani dei canadesi Double Stallion, team relativamente inesperto ma che, con soli due titoli all’attivo, ha dimostrato di saper realizzare giochi esteticamente assai piacevoli e dalla velocità piuttosto elevata. Entrambe queste due caratteristiche sono proprie anche di CONV/RGENCE, che fin dall’inizio delizia la vista con scenari cyberpunk ricchi di dettagli, sui quali spicca una folta schiera di personaggi ottimamente animati.

Citare Prince of Persia non è affatto fuori luogo, perché Conv/rgence si ispira proprio alla saga ideata da Jordan Mechner

Un mondo vivo e pulsante nel quale Ekko dovrà muoversi progressivamente sempre più a fondo sfruttando i poteri e le abilità che man mano acquisirà. L’esplorazione è rapida e richiede una certa dose di riflessi per poter raggiungere gli angoli più impervi della mappa. La meccanica del riavvolgimento del tempo (legata al riempimento di una barra e a un numero limitato di tentativi) è utile sia nelle fasi platform, che in più di un’occasione ci hanno messo davvero alla prova, che nei combattimenti.

CONV/RGENCE: A LEAGUE OF LEGENDS STORY, EASY TO LEARN…

Questi ultimi vedono il protagonista spesso in inferiorità numerica o con un bilanciamento delle forze a suo netto sfavore. Le prime due ore filano via piuttosto lisce se avete un minimo di dimestichezza con questo genere di giochi, dovrete sicuramente fare ricorso più volte al Motore Zero ma le cose si faranno davvero dure solo verso la metà del gioco, quando precisione nei movimenti e posizionamento sul campo di battaglia diventeranno fondamentali. Potrete usufruire del “riavvolgimento” un numero limitato di volte, con la possibilità di ricaricare il contatore recuperando appositi globi di energia. Lo stesso dicasi per l’energia vitale di Ekko, inizialmente disponibile in sole tre unità ma ovviamente ampliabile.

Potrete usare il potere di riavvolgimento del tempo un numero di volte limitato, indicato in basso a sinistra sullo schermo.

La città sotterranea di Zaun offre anche alcune sfide accessorie e la solita, generosa quantità di collezionabili che vi permetteranno non solo di potenziare il vostro equipaggiamento, ma anche di personalizzare lo stile di Ekko e persino la sua scia energetica. I fan più accaniti di League of Legends anche questa volta troveranno pane per i propri denti. Zaun infatti è disseminata di dettagli e citazioni e non manca l’apparizione di numerose facce note, sulle quali però preferiamo tacere perché alcune hanno anche un ruolo nella trama di CONV/RGENCE.

I fan di LoL anche questa volta troveranno pane per i propri denti: Zaun è disseminata di dettagli, citazioni e facce note

Ci siamo divertiti davvero più di quanto speravamo con questo ennesimo spin-off. L’innalzamento della difficoltà e della velocità rispetto a The Mageseeker e un sistema di controllo preciso e responsivo fanno di CONV/RGENCE un ARPG dannatamente divertente e immediato, dotato di un livello di difficoltà ottimamente bilanciato al quale non mancano le fasi “spike” che i fan di Metroid e Castlevania amano tanto. Nella nostra personale classifica degli ormai sempre più numerosi derivati di LoL, l’ultimo arrivato in ordine cronologico si piazza in scioltezza sopra al gioco precedente e un gradino sotto Ruined King. Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro?

In Breve: Altro spin-off di League of Legends, altro Action-RPG, ma questa volta a dominare la scena in questo stilosissimo Metroidvania è un divertente mix di platforming e combattimenti che prevedono la manipolazione del tempo.

Piattaforma di Prova: PS5
Com’è, Come Gira: Il 2D di CONV/RGENCE per quanto sontuoso, colorato e dettagliato non ha rappresentato un test particolarmente severo per PlayStation 5. Di fasi in cui lo schermo si riempie di personaggi, esplosioni e oggetti in movimento ce ne sono a bizzeffe, ma nessuna ha prestato il fianco al benché minimo tentennamento da parte dell’ammiraglia Sony.

 

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Un metroidvania colorato, veloce, divertente e ben bilanciato / Platforming e combattimenti si fondono alla perfezione

Contro

  • Un po' di varietà in più nei nemici non avrebbe guastato / La storia viene raccontata un po' troppo in fretta
8.1

Più che buono

Password dimenticata