Resident Evil Village : Espansione dei Winters – Recensione

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L’epopea horror della famiglia Winters, iniziata in Resident Evil VII e proseguita in RE Village, arriva alla sua conclusione nell’espansione che vede protagonista la figlia di Ethan, Rose. Completa l’offerta la visuale in terza persona, disponibile anche nel gioco base, e un pacchetto composto da tre nuovi personaggi e due mappe della modalità Mercenari.

Sviluppatore / Publisher: Capcom / Capcom Prezzo: 19,99 euro Localizzazione: Testi, Voci Multiplayer: Assente PEGI: 18 Disponibile Su: PC (Steam), PlayStation 5, Xbox Series X/S, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch Data di Lancio: 28 ottobre

Sono passati 16 anni dagli eventi di Village, Rose è diventata una adolescente ma la sua vita non è semplice. I poteri acquisiti per essere stata a contatto con il Megamicete la fanno assomigliare ad un mostro agli occhi degli altri. Tutti la evitano, facendo crescere di giorno in giorno la sua rabbia.

“Se solo ci fosse un modo per liberarsene” è il suo pensiero fisso, un desiderio che può trasformarsi in realtà quando viene a sapere che esiste un cristallo speciale, capace di purificare il suo corpo e cancellare la maledizione. Unico problema, è nascosto all’interno di un residuo del Megamicete che ha assorbito le coscienze di Madre Miranda e tutti quelli che hanno avuto la sfortuna di incontrarla. Per recuperarlo Rose accetta di “calarsi” in questo nuovo incubo, confortata sul fatto che nulla di male potrà accaderle. ERRORE!!! La poveretta si ritroverà ad affrontare un incubo sempre più terribile e profondo, che le farà vivere esperienze simili a quelle del compianto Ethan.

resident evil village dlc

Durante la sua (dis)avventura Rose riceverà aiuto da “qualcuno” che comunicherà con lei tramite messaggi sui muri e le fornirà preziose risorse.

Ok, la premessa narrativa suona un filo artificiosa. In effetti questo DLC non era programmato quando uscì Village, Capcom lo mise in cantiere successivamente “data la grande richiesta”, era quindi inevitabile che il suo incipit risultasse posticcio, ma con il passare dei minuti la forzatura iniziale lascia spazio ad uno svolgimento intrigante.

Con il passare dei minuti la forzatura narrativa iniziale lascia spazio a uno svolgimento intrigante

Il gameplay per ovvi motivi non si discosta più di tanto da quello del gioco base, ma a differenza di quest’ultimo permette di giocare solo con la visuale in terza persona. Nei panni apparentemente fragili di Rose vi imbatterete in versioni distorte del villaggio dei licantropi, del castello Dimitrescu e di Casa Beneviento. Non aspettatevi però una replica esatta dell’esperienza di Village perché se è vero che molti asset del gioco originale sono stati riciclati, è altrettanto vero che Capcom si è impegnata per aggiungere qualcosa di nuovo, spaventi compresi.

ANDATA E RITORNO

I poteri di Rose rivestono un ruolo importante non solo nei combattimenti ma anche nell’esplorazione, con il progredire della storia verranno potenziati ma necessiteranno linfa per essere alimentati. Nell’ex-magione di Lady Dimitrescu ad esempio tutto è avvolto in una ributtante melma violetta, letale per chi osa poggiarci anche solo un piede, che può essere dissolta concentrando l’essenza di rose sui bozzoli che alimentano il liquame. A mettervi bastoni tra le ruote troverete nuove creature, dei simil-zombie fatti di muffa che possono risucchiare l’energia vitale della protagonista e qualche bestione che si aggira nei sotterranei pronto a piazzarvi una mazza ferrata nel cranio.

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Ricordate l’esperienza da brividi a Casa Beneviento? Anche stavolta vi aspetta qualche sorpresina niente male.

Siamo in pieno Resident Evil di quinta generazione, con quel pizzico di old-style a cui ormai Capcom non sembra più disposta a rinunciare. Nel complesso l’avventura funziona, ha dei momenti discretamente tesi e tutto sommato anche una durata sufficiente che si aggira sulle tre ore. L’epilogo della storia ci ha lasciati con un minimo di amaro in bocca in quanto (tranquilli, non è uno spoiler) consiste nel trailer diffuso qualche mese fa. La saga dei Winters è chiusa definitivamente, ma all’orizzonte Capcom ha lasciato una piccolissima porticina aperta per eventuali collegamenti narrativi con i prossimi capitoli.

E TUTTO IL RESTO

A corredo dell’avventura “Le Ombre di Rose”, l’Espansione dei Winters aggiunge la richiestissima modalità in terza persona, che può essere selezionata all’inizio e modificata in qualsiasi momento dal menù principale. Abbiamo giocato le prime ore utilizzandola e sebbene sia abbastanza evidente che si tratti di un elemento non pensato fin dall’inizio, l’esperienza maturata con i remake di RE2 e RE3 ha fatto sì che tutte le meccaniche funzionino anche vivendo il gioco “alle spalle” di Ethan.

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La terza persona permette finalmente di vedere il volto di Ethan Winters? No, Capcom ha fatto sì che girando la telecamera anche lui si volti dall’altra parte.

Temevamo che le animazioni del protagonista potessero non essere all’altezza ma fortunatamente non è stato così. Alcune in realtà sono un po’ rigide rispetto ad altri TPS, ma la qualità generale è piuttosto buona e non abbiamo rilevato problemi con le collisioni, altro ostacolo che in un’operazione del genere poteva presentarsi. Da qui a considerare Village in terza persona “un gioco nuovo”, come affermato recentemente dai producer, ce ne passa, ma dobbiamo ammettere che fronteggiare gli orrori che già conoscevamo in questa nuova modalità ha dato all’esperienza un sapore leggermente differente e se possibile ancora più vicino alla fonte d’ispirazione principale di questo capitolo, Resident Evil 4.

Fronteggiare gli orrori che già conoscevamo utilizzando la visuale in terza persona ha dato all’esperienza un sapore leggermente differente

Ciliegina sulla torta di questo DLC sono i nuovi protagonisti della modalità Mercenari. Fanno parte del pacchetto “ordini aggiuntivi” e ci consentono di vestire i panni di Chris e di due Villain del gioco principale: Heisenberg e Lady Alcina Dimitrescu. Sono tre personaggi totalmente OP rispetto alla media. La dove Mr. Redfield può accumulare potere di attacco eliminando nemici e usarlo per aumentare la sua velocità e potenza, gli altri due hanno a disposizione poteri davvero devastanti che se usati a dovere possono far salire alle stelle il counter delle uccisioni e di conseguenza le statistiche di ogni partita. Oltre al nuovo trio, nell’offerta sono incluse anche due mappe, Fiume Infernale e Villaggio Infernale, legati ad altrettanti Trofei.

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Chris è sulla carta il meno potente dei tre nuovi personaggi della modalità Mercenari, ma non diteglielo perché ha un caratteraccio.

Il DLC “Espansione dei Winters” è disponibile in formato stand-alone per chi già possiede il gioco base e costa 19,99 euro. Il prezzo è tutto sommato equo vista la quantità di contenuti proposta ma se non siete giocatori assidui della modalità Mercenari forse potreste attendere un leggero calo di prezzo per godervi il finale della storia e la modalità in terza persona.

una breve ma intrigante storia per Rose, l’opzione di visuale in terza persona e una serie di contenuti per Mercenaries

Se invece, per un qualsiasi motivo, avete snobbato Resident Evil Village all’epoca della sua uscita e improvvisamente siete stati pervasi dalla voglia di giocare l’intera storia dall’inizio alla fine, la versione Gold (49,99 euro) è ciò che fa per voi. Include tutti i contenuti fin qui descritti e volendo avete anche la possibilità di assaggiarla grazie alla demo di 60 minuti rilasciata pochi giorni fa in coda allo Showcase Capcom dedicato alla saga.

In Breve: L’incubo della famiglia di Winters volge al termine in questo primo e ultimo DLC per Resident Evil Village, che offre una nuova, breve ma intrigante storia per Rose, l’opzione di visuale in terza persona e una serie di contenuti in modalità Mercenari. Imperdibile se vuoi addentare un altro pezzo di carne dell’ultimo horror di Capcom.

Piattaforma di Prova: PS5
Com’è, Come Gira: Come il gioco base, anche l’Espansione dei Winters, in tutte le sue componenti, è ottimizzata sulle console new-gen di Sony e Microsoft. Il passaggio alla terza persona non modifica in alcun modo la giocabilità del titolo Capcom e non produce effetti negativi.

 

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Pro

  • L'espansione di Rose aggiunge piacevoli nuovi salti sulla sedia / La terza persona è godibile e i nuovi “Mercenari” sono potenza pura.

Contro

  • L'incipit narrativo è un po' forzato, ma lo svolgimento funziona / Se non giocate la modalità Mercenari il rapporto qualità/prezzo non è vantaggioso.
8.1

Più che buono

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