Originariamente Scritto da
Don Luca
Questa è una opinione tua che non riuscirò mai a condividere e ti parla uno che ha fatto i primi anni in APS-C prima di passare a FF.
Quando sono passato da APS a FF mi si è letteralmente aperto un mondo, una differenza abissale, all'improvviso ho potuto fare scatti che prima erano semplicemente impossibili per non parlare della resa generale.
Già il passaggio da NEX5-T a NEX7 mi parve un passo avanti gigantesco, soprattutto in termini di risoluzione, ma il passaggio a FF... mi è cascata letteralmente la mascella.
E non ti parlo di scatti dentro chiese che, per carità, sono difficili per via delle condizioni di luce, ma anche di scatti panoramici con cielo nuvoloso dove la scena ripresa contiene ovviamente parti "coperte" dalle nuvole, quindi più scure, e parti invece prese in pieno dai raggi del sole che quindi sono luminosissime.
Non entro neanche nel merito degli scatti dentro le foreste dove devi fare a cazzotti con la luce del sole che filtra tra le fronde degli alberi in un ambiente altrimenti piuttosto "scuro".
Te ne potrei fare mille altri di esempi, ma il solo pensiero che non solo non parli di sensore crop APS, ma addirittura di m4:3... boh